News

Scoperti in Scozia i resti di una balena e un’antica palla di cannone

Non succede spesso che gli archeologi scoprano i resti di una balena sotto una città, ma è esattamente quello che è successo. La scoperta è avvenuta negli scavi lungo un percorso del tram della città portuale di Leith, in Edimburgo. Gli archeologi sono rimasti sbalorditi quando hanno rinvenuto i resti di un capodoglio di 12 metri di lunghezza. Ma sono stati ancora più sorpresi quando tra i resti hanno trovato anche un’antica palla di cannone risalente al diciassettesimo secolo.

Le ossa della balena corrispondono alla pinna di un grande esemplare maschio. I ricercatori ora dateranno i resti a radiocarbonio, ma gli archeologi pensano che la balena possa aver vissuto fino a 800 anni fa. La città marittima di Leith è nota per la sua industria della caccia alle balene dai primi del diciassettesimo secolo al ventesimo secolo. Le pesanti ossa potrebbero essere state conservate come ricordo o trofeo, o potrebbero provenire da una balena che si è arenata sulla riva.

Leith, la città di Scozia dal forte patrimonio culturale

Lo scavo ha anche scoperto una diga di pietra costruita come fortificazione nel XVI o XVII secolo, e una piccola palla di cannone in ferro risalente al diciassettesimo secolo. In quel periodo Leith era governata dalle forze di Oliver Cromwell. Leith ha un patrimonio straordinariamente ricco, e queste scoperte continuano a rivelare nuovi aspetti della sua affascinante e variegata storia.

Gli archeologi sono lieti di poter conservare il passato di quest’area e sperano di scoprire ancora di più mentre progrediscono nel loro lavoro. Gli scavi fanno parte del progetto Trams to Newhaven, un piano per lo sviluppo a lungo termine della città che fornirà ai cittadini alloggi, posti di lavoro e investimenti per il futuro.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Colesterolo fluttuante e rischio di demenza: un collegamento emergente

Tradizionalmente, il colesterolo è stato considerato un parametro statico, valutato in un momento specifico per determinare il rischio cardiovascolare. Tuttavia,…

18 Novembre 2024

Amazon: una marea di prodotti hi-tech in super offerta

Il Black Friday si avvicina e Amazon ha deciso già di sfoderare l'artiglieria pesante. In queste ore, l'e-commerce ha lanciato…

18 Novembre 2024

Esaurimento mentale e comportamento aggressivo: un legame complesso

L'esaurimento mentale, noto anche come burnout o affaticamento mentale, è una condizione psicologica caratterizzata da un intenso stato di stanchezza…

17 Novembre 2024

Mistero Risolto: Ecco Perché il Fiore Cadavere Odora di Morte

L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…

17 Novembre 2024

Fragilità e demenza: un legame da comprendere per prevenire il declino cognitivo

La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…

17 Novembre 2024

Alghe tossiche nei frutti di mari: l’allarme

Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…

17 Novembre 2024