Non succede spesso che gli archeologi scoprano i resti di una balena sotto una città, ma è esattamente quello che è successo. La scoperta è avvenuta negli scavi lungo un percorso del tram della città portuale di Leith, in Edimburgo. Gli archeologi sono rimasti sbalorditi quando hanno rinvenuto i resti di un capodoglio di 12 metri di lunghezza. Ma sono stati ancora più sorpresi quando tra i resti hanno trovato anche un’antica palla di cannone risalente al diciassettesimo secolo.
Le ossa della balena corrispondono alla pinna di un grande esemplare maschio. I ricercatori ora dateranno i resti a radiocarbonio, ma gli archeologi pensano che la balena possa aver vissuto fino a 800 anni fa. La città marittima di Leith è nota per la sua industria della caccia alle balene dai primi del diciassettesimo secolo al ventesimo secolo. Le pesanti ossa potrebbero essere state conservate come ricordo o trofeo, o potrebbero provenire da una balena che si è arenata sulla riva.
Lo scavo ha anche scoperto una diga di pietra costruita come fortificazione nel XVI o XVII secolo, e una piccola palla di cannone in ferro risalente al diciassettesimo secolo. In quel periodo Leith era governata dalle forze di Oliver Cromwell. Leith ha un patrimonio straordinariamente ricco, e queste scoperte continuano a rivelare nuovi aspetti della sua affascinante e variegata storia.
Gli archeologi sono lieti di poter conservare il passato di quest’area e sperano di scoprire ancora di più mentre progrediscono nel loro lavoro. Gli scavi fanno parte del progetto Trams to Newhaven, un piano per lo sviluppo a lungo termine della città che fornirà ai cittadini alloggi, posti di lavoro e investimenti per il futuro.
Un innovativo test per valutare l'invecchiamento biologico potrebbe rivoluzionare il modo in cui si monitorano le condizioni di salute e…
E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni anche a…
Jimmy, azienda leader nel settore del produzione di piccoli elettrodomestici per la pulizia della casa, di cui vi abbiamo già…
Con lo svilupparsi dei canali e delle chat di gruppo, i sondaggi sono sempre più utilizzati su WhatsApp. A ragione…
Il trauma cranico rappresenta una delle principali cause di disabilità neurologica a livello globale, ma i suoi effetti a lungo…
DJI Air 3S raggiunge un nuovo livello nel campo dei droni e della fotografia, un velivolo di altissima qualità che innalza notevolmente la…