News

Coronavirus in Europa: gli studenti tornano a scuola

In Italia si sta ancora parlando di come gli studenti e tutto il personale scolastico dovrà affrontare il ritorno a scuola mentre pian piano anche gli altri paesi europei hanno iniziato a riaprire queste istituzioni fondamentali. La Germania è stata una delle prime e il prossimo grande paese sarà invece la Francia.

Se la Germania, soprattutto a Berlino, ha già dovuto chiudere diversi istituti a causa della comparsa di sempre più positività tra studenti e corpo insegnanti, ora si guarda alla Francia. Perché? Perché escludendo la Spagna è il paese in Europa che sta registrando il più alto numero di nuovi infetti giornalieri.

La verità è che dovunque i problemi sono gli stessi. Qui in Italia si fa polemica sulle distanze tra i banchi, sul dover indossare mascherine all’esterno e all’interno. In realtà sono le stesse identiche precauzioni che tutti gli altri governi stanno prendendo e anche questi governi sono costantemente attaccati, sia da chi ritene che il tutto sia troppo eccessivo e sia da chi invece ritiene il contrario.

 

A scuola in Europa ai tempi del coronavirus

Prendiamo per esempio l’Inghilterra. Le scuole sono state chiuse sei mesi e il governo era pronte a riaprirle senza l’obbligo di far indossare le mascherine agli studenti. Hanno già cambiato idea su quest’ultimo punto. Praticamente ovunque ci sarà l’obbligo di indossarle, dalle già citate Germania, Francia, Spagna e Inghilterra, ma anche in Grecia, Belgio e altri paesi ancora. La verità è che ci troviamo in una situazione nuova e nessun governo ha la risposta pronta. Sicuramente nei prossimi mesi ci saranno cambiamenti periodici sulle norme di condotta atte a ridurre il contagio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025