News

Rapporti letali: il motivo dietro ai decessi durante o dopo l’atto

Può capitare, e non è un’eventualità così tanto fuori dal comune, che le persone muoiono durante il rapporto sessuale o poco dopo aver compiuto l’atto in sé. Si tratta in generale dello 0,6% di tutte le morti accidentali in un anno, non troppo in sostanza, ma abbastanza per suscitare curiosità. Cos’è che causa tutto questo? Le ragioni possono essere molte come l’effettivo sforzo fisico o il banale uso di farmaci o addirittura droghe illegali.

Di fatto, per lo meno secondo uno studio specifico in Germania, la maggior parte delle morti durante il sesso sono causate da un infarto. Questo di fatto spiega la media dell’età dei morti, ovvero 59 anni e maschi. Ricerche meno approfondite hanno dato risultati simili anche in altri paesi. Detto questo, anche in età inferiori si verifica questo rischio.

 

Sesso pericoloso: quando l’organismo non regge

Se l’infarto del miocardio è la causa principale di morte durante il sesso, al secondo posto per numeri c’è la dissezione aortica ovvero uno strappo dell’arteria principale dell’organo in questione. A seguire ci sono tutte delle patologie legate al cuore come le cardiomiopatie o canalopatie. Proprie i problemi al tessuto muscolare del cuore sono la causa principale della morte tra i più giovani, perlomeno secondo le nuove analisi.

Quello che si evince da tutto questo è che anche se non si praticano attività sportive, una visita dal cardiologo è sempre indicata in quanto sono diverse le situazioni in cui il cuore può non reggere. Si parla di sesso in generale, ma vale anche per momenti particolarmente stressanti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024