News

Rapporti letali: il motivo dietro ai decessi durante o dopo l’atto

Può capitare, e non è un’eventualità così tanto fuori dal comune, che le persone muoiono durante il rapporto sessuale o poco dopo aver compiuto l’atto in sé. Si tratta in generale dello 0,6% di tutte le morti accidentali in un anno, non troppo in sostanza, ma abbastanza per suscitare curiosità. Cos’è che causa tutto questo? Le ragioni possono essere molte come l’effettivo sforzo fisico o il banale uso di farmaci o addirittura droghe illegali.

Di fatto, per lo meno secondo uno studio specifico in Germania, la maggior parte delle morti durante il sesso sono causate da un infarto. Questo di fatto spiega la media dell’età dei morti, ovvero 59 anni e maschi. Ricerche meno approfondite hanno dato risultati simili anche in altri paesi. Detto questo, anche in età inferiori si verifica questo rischio.

 

Sesso pericoloso: quando l’organismo non regge

Se l’infarto del miocardio è la causa principale di morte durante il sesso, al secondo posto per numeri c’è la dissezione aortica ovvero uno strappo dell’arteria principale dell’organo in questione. A seguire ci sono tutte delle patologie legate al cuore come le cardiomiopatie o canalopatie. Proprie i problemi al tessuto muscolare del cuore sono la causa principale della morte tra i più giovani, perlomeno secondo le nuove analisi.

Quello che si evince da tutto questo è che anche se non si praticano attività sportive, una visita dal cardiologo è sempre indicata in quanto sono diverse le situazioni in cui il cuore può non reggere. Si parla di sesso in generale, ma vale anche per momenti particolarmente stressanti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Scoperti nel liquido spinale indizi per la diagnosi precoce della demenza frontotemporale

Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…

17 Maggio 2025

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…

17 Maggio 2025

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…

17 Maggio 2025

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025