News

Rapporti letali: il motivo dietro ai decessi durante o dopo l’atto

Può capitare, e non è un’eventualità così tanto fuori dal comune, che le persone muoiono durante il rapporto sessuale o poco dopo aver compiuto l’atto in sé. Si tratta in generale dello 0,6% di tutte le morti accidentali in un anno, non troppo in sostanza, ma abbastanza per suscitare curiosità. Cos’è che causa tutto questo? Le ragioni possono essere molte come l’effettivo sforzo fisico o il banale uso di farmaci o addirittura droghe illegali.

Di fatto, per lo meno secondo uno studio specifico in Germania, la maggior parte delle morti durante il sesso sono causate da un infarto. Questo di fatto spiega la media dell’età dei morti, ovvero 59 anni e maschi. Ricerche meno approfondite hanno dato risultati simili anche in altri paesi. Detto questo, anche in età inferiori si verifica questo rischio.

 

Sesso pericoloso: quando l’organismo non regge

Se l’infarto del miocardio è la causa principale di morte durante il sesso, al secondo posto per numeri c’è la dissezione aortica ovvero uno strappo dell’arteria principale dell’organo in questione. A seguire ci sono tutte delle patologie legate al cuore come le cardiomiopatie o canalopatie. Proprie i problemi al tessuto muscolare del cuore sono la causa principale della morte tra i più giovani, perlomeno secondo le nuove analisi.

Quello che si evince da tutto questo è che anche se non si praticano attività sportive, una visita dal cardiologo è sempre indicata in quanto sono diverse le situazioni in cui il cuore può non reggere. Si parla di sesso in generale, ma vale anche per momenti particolarmente stressanti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025