News

Sigarette elettroniche: il pericolo del gusto menta

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Pittsburgh, la semplice aggiunta di aromi alla menta ai liquidi delle sigarette elettroniche è un pericolo. Vengono prodotte più particelle di vapore andando a peggiorare la capacità polmonare. Utilizzando un sistema robotizzato appositamente progettato per simulare i meccanismi della respirazione umana e del comportamento del fumo elettronico, i ricercatori hanno dimostrato che questa combinazione porta a una produzione maggiori di particelle.

 

Il gusto mente per le sigarette elettroniche potrebbe far male alla salute

L’analisi dei dati dei pazienti che fumavano sigarette elettroniche ha rivelato che i fumatori di mentolo avevano una funzione polmonare più debole e respiravano in modo più superficiale rispetto ai fumatori di liquidi privi di mentolo; questo risultato è risultato non influenzato da fattori variabili come età o sesso.

Le autorità continua a fare pressione sui produttori di sigarette per eliminare il mentolo nei prodotti da tabacco.. Questo non sta succedendo invece quando si parla di sigarette elettroniche. Per migliorare la sicurezza dei prodotti, i ricercatori hanno sviluppato un robot del vaping che simula la respirazione umana e può testare la composizione del vapore e gli effetti della tossicità sui dispositivi.

Lo studio suggerisce che l’aggiunta di mentolo alle sigarette elettroniche potrebbe essere altrettanto pericolosa quanto l’acetato di vitamina E, che è stato associato a lesioni polmonari nei fumatori di sigarette elettroniche. Tuttavia, gli autori sottolineano che i benefici e i rischi del vaping devono essere attentamente valutati prima di iniziare a fumarle. Servono altri studi per determinare la pericolosità.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025