Le sigarette elettroniche si stanno rivelando non esattamente l’alternativa meno tossica rispetto a quelle tradizionali. Se la complicanza del cancro ai polmoni sembra non essere in lista, ci sono molte più possibili patologie meno ovvie. Per esempio, un nuovo studio ha visto come i vapori delle suddette hanno la capacità di impedire ad alcune cellule immunitarie di funzionare a dovere rendono di fatto l’organismo più suscettibili agli eventuali agenti patogeni in circolazione.
Nello specifico, i vari fumi delle sigarette elettroniche danneggiare i neutrofili ed è un collegamento precedentemente fatto in un altro studio, ma da un punto di vista diverso. L’analisi di sangue di diversi fumatori divisi tra gruppi di controllo e sperimentale ha mostrato questo tipo di cambiamento; è stato visto sia usando le alternative sia quelle senza.
Le parole dei ricercatori: “Abbiamo scoperto che dopo un’esposizione breve e di basso livello al vapore delle sigarette elettroniche, le cellule rimangono vive ma non possono più muoversi come efficacemente e non sono in grado di svolgere le loro normali funzioni protettive. È interessante notare che anche il vapore degli e-liquid che non contenevano nicotina aveva gli stessi effetti negativi del vapore degli e-liquid che contenevano nicotina.”
Ancora più nello specifico la colpa è dell’effetto che i vapori delle sigarette elettroniche hanno su un filamento già presente all’interno delle cellule. Si tratta dell’actina che normalmente aiuta a cambia forma proprio alle cellule, ma questi vapori portano ad un accumulo eccessivo.
“I neutrofili normalmente proteggono i polmoni spostandosi dal sangue al sangue. il luogo del possibile danno prima di utilizzare una serie di funzioni protettive per proteggere i polmoni. L’impatto osservato che il vapore delle sigarette elettroniche ha sulla loro mobilità è quindi motivo di notevole preoccupazione e, se ciò dovesse accadere nel corpo, farebbe sì che coloro che ne fanno uso regolarmente Le sigarette elettroniche sono a maggior rischio di malattie respiratorie.”.
Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…
La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità rurali della…
Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago sta riportando…
Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di sostanze nocive,…
L'uso ricreativo del protossido di azoto sta portando in ospedale un numero crescente di giovani con gravi danni neurologici. Questo…
Dopo aver aggiunto una marea di novità che rendono WhatsApp sempre più funzionale, Meta è pronta a fare un altro…