Sigarette elettroniche e rendono più vulnerabile l’organismo

Date:

Share post:

Le sigarette elettroniche si stanno rivelando non esattamente l’alternativa meno tossica rispetto a quelle tradizionali. Se la complicanza del cancro ai polmoni sembra non essere in lista, ci sono molte più possibili patologie meno ovvie. Per esempio, un nuovo studio ha visto come i vapori delle suddette hanno la capacità di impedire ad alcune cellule immunitarie di funzionare a dovere rendono di fatto l’organismo più suscettibili agli eventuali agenti patogeni in circolazione.

Nello specifico, i vari fumi delle sigarette elettroniche danneggiare i neutrofili ed è un collegamento precedentemente fatto in un altro studio, ma da un punto di vista diverso. L’analisi di sangue di diversi fumatori divisi tra gruppi di controllo e sperimentale ha mostrato questo tipo di cambiamento; è stato visto sia usando le alternative sia quelle senza.

 

Il danno dei vapori delle sigarette elettroniche

Le parole dei ricercatori: “Abbiamo scoperto che dopo un’esposizione breve e di basso livello al vapore delle sigarette elettroniche, le cellule rimangono vive ma non possono più muoversi come efficacemente e non sono in grado di svolgere le loro normali funzioni protettive. È interessante notare che anche il vapore degli e-liquid che non contenevano nicotina aveva gli stessi effetti negativi del vapore degli e-liquid che contenevano nicotina.”

Ancora più nello specifico la colpa è dell’effetto che i vapori delle sigarette elettroniche hanno su un filamento già presente all’interno delle cellule. Si tratta dell’actina che normalmente aiuta a cambia forma proprio alle cellule, ma questi vapori portano ad un accumulo eccessivo.

“I neutrofili normalmente proteggono i polmoni spostandosi dal sangue al sangue. il luogo del possibile danno prima di utilizzare una serie di funzioni protettive per proteggere i polmoni. L’impatto osservato che il vapore delle sigarette elettroniche ha sulla loro mobilità è quindi motivo di notevole preoccupazione e, se ciò dovesse accadere nel corpo, farebbe sì che coloro che ne fanno uso regolarmente Le sigarette elettroniche sono a maggior rischio di malattie respiratorie.”.

Related articles

Scoperti Sette Pianeti Erranti: Misteriosi e Inquietanti

I pianeti erranti sono corpi celesti che non orbitano attorno a una stella. A differenza della Terra e...

Metodo Boost con vitamina B6: speranza per la salute del cervello

Il metodo Boost con vitamina B6 sta guadagnando attenzione crescente nel campo della salute del cervello. Questa vitamina,...

I prossimi prodotti Apple saranno super sottili

Qualche settimana fa, Apple ha lanciato sul mercato la nuova gamma di iPad Pro. La cosa sorprendente dei...

Psicologia: perché mettiamo sempre gli stessi vestiti?

Negli armadi moderni, spesso straripanti di opzioni, sorprendentemente molti di noi gravitano verso una manciata di capi preferiti....