News

Sindrome del cuore spezzato: aumento dei casi durante la pandemia

Secondo un nuovo studio pubblicato giovedì 9 luglio, durante questa pandemia sono aumenti i casi di sindrome del cuore spezzato; la ricerca fa riferimento solo ai casi negli Stati Uniti. Molti di questi casi non sono stati collegati al COVID-19, sono piuttosto i fattori legati alla pandemia in generale ad aver favorito il fenomeno, diversi fattori di stress fisici, sociali ed economici in prima linea.

Il vero nome della malattia in questione è cardiomiopatia indotta da stress, o anche sindrome di Takotsubo. La patologia colpisce i muscoli del cuore i quali si indeboliscono e i primi sintomi ricordano quello di un infarto. In rari casi può essere mortale.

Lo studio si è concentrato su due ospedali dell’Ohio. I pazienti ricoverati per problemi cardiaci erano due volte più propensi a soffrire di tale sindrome rispetto agli anni passati. Sono stati presi in esame oltre 1.900 pazienti.

 

Sindrome del cuore spezzato: un’altra faccia della pandemia

Le parole del Dottor Ankur Kalra: “La pandemia ha creato un ambiente parallelo che non è salutare. Il distanziamento emotivo non è salutare. L’impatto economico non è salutare. Lo abbiamo visto come un aumento delle morti per non coronavirus e il nostro studio afferma che la cardiomiopatia da stress è aumentata a causa dello stress che la pandemia ha creato.”

Si tratta di un piccolo studio, soprattutto perché si è basato un campione poco vario basato solo su due ospedali. Può essere un punto di partenza per altri studi su larga scala, ma in ogni caso prende un punto già noto, ovvero che la pandemia ha avuto un ruolo pesante sulla psiche di tutti noi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024