News

Singapore sospende l’uso di due vaccini antinfluenzali in seguito ad alcune morti

Singapore ha pubblicamente sospeso, almeno per il momento, l’uso di due vaccini antinfluenzali come precauzione dopo la morte di alcune persone che li hanno ricevuti in Corea del Sud, diventando tra i primi paesi ad annunciare l’interruzione dell’uso dei vaccini.

La Corea del Sud ha riferito che sono state 48 le persone decedute dopo la somministrazione del vaccino, ma ha affermato che continuerà con il programma di vaccinazione gestito dallo stato poiché non sono stati trovati collegamenti diretti tra i decessi e il vaccino.

 

Una manovra cautelativa

Finora a Singapore non sono stati segnalati decessi associati alla vaccinazione antinfluenzale, ma la decisione di interrompere l’uso dello SKYCellflu Quadrivalent e del VaxigripTetra è stata cautelativa, così hanno affermato in una nota il ministero della salute e l’Health Sciences Authority (HAS). L’HSA è in contatto con le autorità sudcoreane per ulteriori informazioni mentre indagano per determinare se i decessi sono legati alle vaccinazioni antinfluenzali.

Altri due vaccini antinfluenzali che sono stati portati a Singapore per la stagione influenzale dell’emisfero settentrionale 2020/21 potrebbero continuare a essere utilizzati, così hanno affermato le autorità sanitarie di Singapore.

Foto di Frauke Riether da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024