News

Smart City, debutta negli USA la prima schiera di e-scooter autonomi

Peachtree Corners, Georgia, è la prima “Smart City” degli USA grazie al lancio della prima schiera di e-scooter autonomi. La compagnia Curiosity Lab in collaborazione con le due società visionarie, Go X e Tortoise, hanno annunciato una serie di monopattini elettrici autonomi. Una forma alternativa di mobilità che aiuterebbe le persone che al momento hanno paura di prendere un mezzo di trasporto a causa del Covid-19.

Questi monopattini possono essere prenotati attraverso la nuova app “Hail my Scooter” e in poco tempo il mezzo arriverà autonomamente nella nostra posizione. Una volta che l’utente completerà il suo tragitto, i monopattini saranno riposizionati in un parcheggio sicuro dai teleoperatori remoti di Tortoise.

È la prima volta che degli e-scooter teleoperati sono impiegati su strade pubbliche. Peachtree Corners ha approvato un’ordinanza che impone che tutti i dispositivi siano in grado di riposizionarsi automaticamente per aumentare l’accessibilità degli e-scooter condivisi, evitando l’ingombro sui marciapiedi che affliggono altre città.

Un e-scooter autonomo a prova di Covid-19

A causa del Covid-19, Go X ha implementato le misure di sicurezza per la sanità al fine di fornire la soluzione di trasporto più sicura. Ogni veicolo sarà accuratamente disinfettato una volta riposto e ogni dipendente dovrà superare un controllo sanitario giornaliero. Ogni monopattino ha anche un adesivo che mostra che è stato accuratamente disinfettato e che è privo di Covid-19.

Curiosity Lab aiuta aziende e start-up come Tortoise e Go X a mettere in pratica il concetto di “Smart City” o “Città Intelligente” sviluppando tecnologia di mobilità intelligente in un ambiente di vita reale. Le due innovative aziende sfruttano il 5G e varie forme di connettività all’avanguardia, l’uso gratuito delle infrastrutture della città e la protezione della proprietà intellettuale. Si tratta inoltre del primo ambiente al mondo a presentare un’assicurazione di responsabilità civile generale per traffico guidato e senza conducente.

“Un obiettivo importante per noi era garantire che i residenti potessero godere della comodità di utilizzare gli e-scooter, creando al contempo un primato mondiale nella micromobilità efficiente a Peachtree Corners”, ha dichiarato Brian Johnson, direttore della città. “A riprova del nostro impegno a rendere le città più intelligenti, non abbiamo esitato a collaborare con Tortoise per lanciare la prima schiera di e-scooter a guida autonoma disponibile per l’uso pubblico.”

“Sono entusiasta di poter introdurre una soluzione di trasporto più sicura per il mondo post-Covid-19,” ha affermato Alexander Debelov, CEO di Go X. “La tecnologia delle città intelligenti come il servizio di riposizionamento automatico di Tortoise è progettata per rendere le città più pulite, più sicure e più sostenibili per i cittadini di tutti i giorni”, ha affermato Dmitry Shevelenko, cofondatore e presidente di Tortoise.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025