News

Smart working, ideato un software per vedere chi realmente lavora e chi no

La pandemia di Covid-19 ha costretto per svariati mesi ad un lockdown generale, con chiusura anche di uffici ed aziende. Ciò ha alimentato e dato ancor più vita allo smart working, ovvero il poter lavorare da casa, quindi da remoto, tramite un computer ed una connessione Internet. I risultati sono stati molto positivi e proficui, tanto che si sta pensando per il futuro di renderlo una metodologia di lavoro fissa.

Non è facile però gestire i lavoratori e controllarli, soprattutto differenziare quelli che lavorano seriamente e quelli che si approfittano dello stare in casa. Proprio per questo, Shunji Sugaya, fondatore di Optim, una società di software, a fine maggio ha lanciato Optimal Biz Telework, un programma che permette di controllare lo smart working dei propri dipendenti.

 

Il programma per controllare chi è in smart working

I dirigenti possono utilizzare il software per controllare da remoto i dispositivi utilizzati dai propri dipendenti per lo smart working, consentendo loro di bloccare determinati siti e di prevenire la perdita di dati nei dispositivi rubati con blocco remoto e funzioni di cancellazione attive. Inizialmente Sugaya ed il suo team si occupavano di programmazione di software per videogiochi, ma col tempo si sono avvicinati al mondo dell’intelligenza artificiale, cercando di adattarla e farla rendere utile per i contesti nella società.

Proprio per ciò è nata Optimal Biz Telework,un software molto interessante che già in Giappone è largamente utilizzato, e che probabilmente arriverà anche nel resto del mondo, visto la sua comodità d’uso e l’ottima efficacia che possiede, permettendo di controllare ed aumentare ancor più la produttività dei propri dipendenti in smart working.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024