News

Smart working, ideato un software per vedere chi realmente lavora e chi no

La pandemia di Covid-19 ha costretto per svariati mesi ad un lockdown generale, con chiusura anche di uffici ed aziende. Ciò ha alimentato e dato ancor più vita allo smart working, ovvero il poter lavorare da casa, quindi da remoto, tramite un computer ed una connessione Internet. I risultati sono stati molto positivi e proficui, tanto che si sta pensando per il futuro di renderlo una metodologia di lavoro fissa.

Non è facile però gestire i lavoratori e controllarli, soprattutto differenziare quelli che lavorano seriamente e quelli che si approfittano dello stare in casa. Proprio per questo, Shunji Sugaya, fondatore di Optim, una società di software, a fine maggio ha lanciato Optimal Biz Telework, un programma che permette di controllare lo smart working dei propri dipendenti.

 

Il programma per controllare chi è in smart working

I dirigenti possono utilizzare il software per controllare da remoto i dispositivi utilizzati dai propri dipendenti per lo smart working, consentendo loro di bloccare determinati siti e di prevenire la perdita di dati nei dispositivi rubati con blocco remoto e funzioni di cancellazione attive. Inizialmente Sugaya ed il suo team si occupavano di programmazione di software per videogiochi, ma col tempo si sono avvicinati al mondo dell’intelligenza artificiale, cercando di adattarla e farla rendere utile per i contesti nella società.

Proprio per ciò è nata Optimal Biz Telework,un software molto interessante che già in Giappone è largamente utilizzato, e che probabilmente arriverà anche nel resto del mondo, visto la sua comodità d’uso e l’ottima efficacia che possiede, permettendo di controllare ed aumentare ancor più la produttività dei propri dipendenti in smart working.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024