News

Smartphone, grazie ad un “anti-laser” è possibile caricarlo da lontano

Un gruppo di scienziati ha sviluppato una tecnologia per irradiare perfettamente energia in ogni stanza, grazie a un dispositivo che chiamano “anti-laser”. Il funzionamento non è complesso: proprio come un laser emette particelle di luce, o fotoni, una dopo l’altra in una fila ordinata e ordinata, un anti-laser aspira i fotoni uno dopo l’altro in ordine inverso. Questi dispositivi potrebbero permettere la carica della batteria di smartphone ed altri dispositivi tecnologici a distanza, senza nessun filo. Il nuovo anti-laser dimostrato in questo esperimento riceve energia diffusa irradiata in uno spazio in uno schema imprevedibile, ricevendo ancora il 99,996% della potenza inviata, dimostrando che può essere una valida soluzione per il futuro.

 

Un nuovo modo per caricare smartphone e dispositivi mobili?

Il modello più semplice di una configurazione anti-laser, che coinvolge un puntatore laser che spara fotoni uno dopo l’altro in un ricevitore che li divora, sembrerebbe fondamentalmente lo stesso se si riproduce un nastro della sua azione in avanti o all’indietro.. Si dice che configurazioni come questa, in termini fisici, abbiano “simmetria di inversione temporale”. La simmetria di inversione temporale si manifesta solo nei sistemi senza molta entropia, o la tendenza intrinseca dei sistemi a discendere nel disordine.

Fino ad ora, anche gli esperimenti più complessi hanno avuto simmetria di inversione temporale. Ci sono tre principali potenziali applicazioni di questa tecnologia. Il primo è il trasferimento di energia wireless a distanza, per i ricercatori. Un altro è un dispositivo di rilevamento in grado di rilevare sottili cambiamenti in qualsiasi stanza in cui i fotoni sono sparsi. Il terzo è un sistema di messaggistica in grado di trasferire in modo sicuro le informazioni ad un ricevitore nascosto.

Foto di User2890345217 da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025