News

Ecco lo smartwatch M4, “clone” della Mi Band 4 di Xiaomi

Sul celebre marketplace cinese Aliexpress è ormai possibili trovare davvero di tutto. In questi giorni però, un oggetto particolarmente interessante è comparso sugli scaffali virtuali del sito, ovvero lo smartwatch M4, dispositivo estremamente somigliante all’apprezzatissimo Xiaomi Mi Band 4, in vendita da qualche mese. Prima di passare alla dotazione tecnica, ciò che subito salta all’occhio è un prezzo decisamente sotto la media: appena 3 dollari, anche al netto delle spese di spedizione si arriva a sfiorare i 4 dollari.

 

Da Aliexpress con furore, arriva un “clone” del celebre smartwatch di Xiaomi Mi Band 4

Per quello che riguarda il comparto hardware, lo smartwatch presenta uno schermo a colori da 0,96 pollici, probabilmente non dotato di tecnologia OLED, protetto da una struttura in plastica che lo rende molto simile alla popolare smartband di Xiaomi. Il dispositivo monta una tecnologia Bluetooth 4.0 e ha una batteria da 90 mAh, che garantisce un’autonomia di 10 giorni. Se si considera che è presente un’impermeabilizzazione IP67, tutto sommato l’M4 potrebbe non essere un cattivo affare.

Nella confezione è presente un cinturino, un secondo di ricambio, la base di ricarica e un piccolo foglio illustrativo. Tuttavia, la configurazione iniziale dello smartwatch sembra essere del tutto simile a quella delle altre smartband in commercio. L’economico dispositivo indossabile è inoltre compatibile con l’app Fitpro, disponibile su Google Play e sull’App Store di Apple e ad oggi sono state registrate oltre un milione di installazioni, con l’ultimo aggiornamento pubblicato il 17 gennaio 2020.

 

Le caratteristiche tecniche sono ovviamente inferiori alla concorrenza, ma ad un prezzo di circa 4 dollari non ci si può davvero lamentare

La funzionalità touchscreen è poi limitata alla sola parte inferiore dello schermo. Questa caratteristica però potrebbe non essere un male, dal momento che l’app sembra funzionare molto bene anche con una limitazione del genere, permettendo facilmente il collegamento dello smartwatch M4 al cellulare. Anche la funzione “Trova la mia smartband” funziona, facendo vibrare il dispositivo a distanza per indicarci la sua posizione. Si può anche rispondere o rifiutare le chiamate tramite il piccolo schermo, nonché ricevere notifiche push dagli account dei social media come Facebook e Twitter.

Tutto sommato, quindi, l’M4 è un dispositivo che potrebbe valere il seppur irrisorio investimento. Naturalmente non è il caso di paragonarlo a dispositivi ben più costosi e funzionali, ma se si sta cercando uno smartwatch piccolo, funzionale e che costi davvero poco, potrebbe essere una soluzione piuttosto interessante. L’unico appunto potrebbe esser un design estremamentegià visto“, per non dire “sfacciatamente simile”, forse troppo ammiccante alla mai troppo apprezzata Mi Band 4 di Xiaomi.

Nello Giuliano

Recent Posts

Recensione AVM FRITZ!Dect 210, una presa smart per interni ed esterni

AVM, azienda di punta nel settore dei dispositivi di rete con un forte orientamento verso la tecnologia smart, propone nel…

26 Febbraio 2025

Il misterioso “buco nero” del Pacifico: la verità sull’isola di Vostok

Negli ultimi tempi, un'immagine satellitare di Google Maps ha scatenato il panico sui social media, mostrando una strana macchia nera…

26 Febbraio 2025

iPhone: due design mai visti prima in arrivo nel 2026

Se il 2025 sarà ricordato dai fan Apple come l'anno dell'iPhone più sottile mai prodotto dalla mela morsicata, il 2026…

26 Febbraio 2025

Disregolazione degli oppioidi e disturbi alimentari: il ruolo del cervello nel controllo dell’appetito

I disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie complesse che coinvolgono una…

26 Febbraio 2025

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025