Snap Inc, la società nota per l’app social famosa di Snapchat, ha annunciato il lancio dei nuovi occhiali per la realtà aumentata. Come i precedenti occhiali prodotti dall’azienda, si chiamano Spectacles. Non saranno disponibili per un consumo di massa, almeno in un futuro non immediato. L’azienda sta seminando unità per sviluppatori e creatori di contenuti in modo che gli occhiali possano essere utilizzati per creare nuove esperienze e filtri.
I contenuti saranno creati attraverso Lens studio, uno strumento di Snapchat già in uso ampiamente. Gli occhiali consentono nuovi modi per visualizzare e creare lenti Snapchat, che sono generalmente semplici filtri di realtà aumentata che gli utenti applicano ai video che si inviano a vicenda.
Questo modello veramente leggero è tra gli occhiali più compatti del suo genere. I due display ottici trasparenti a guida d’onda sono in grado di raggiungere 2.000 nit di luminosità, quindi l’immagine può essere nitida all’aperto alla luce del sole e in altri ambienti luminosi. Gli occhiali sono controllati dagli utenti attraverso touchpad o con comandi vocali. Le telecamere catturano video dal mondo reale da come viene percepito dall’utente; le lenti vengono quindi applicate e il video finito che combina l’acquisizione video con gli effetti virtuali può essere salvato o pubblicato ad altre persone.
Sfortunatamente come in altri casi di occhiali AR anche questa nuova generazione ha delle limitazioni. Il campo visivo è palesemente molto piccolo, e i concetti sono abbastanza chiari, ma ancora lontani dall’obiettivo prefissato. Un’altra sfida che le aziende con ambizioni AR come Snap, Facebook, Apple, Microsoft o Google devono superare è la durata della batteria; gli occhiali Snap si esauriscono dopo soli 30 minuti di uso continuo.
Per alcuni dispositivi AR, i limiti di potenza di elaborazione sul dispositivo sono in parte da biasimare per il piccolo campo visivo, quindi questo approccio potrebbe alleviare il problema. Ma come notato, questa non è l’unica sfida che deve essere superata quando si tratta di ottenere un campo visivo più coinvolgente o di superare gli altri limiti degli occhiali attuali.
Ph. Credit: Snap
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…