Social Network e teenager: gli effetti sulla mente sono molto pochi

Date:

Share post:

Spesso i Social Network vengono demonizzati, per molti motivi in realtà, perché influenzano i ragazzi che lo usano. Un nuovo studio condotto da alcuni ricercatori della Oxford Internet Institute ha in realtà dimostrato che questo non è così vero. Dopo un’intervista con ben 12.000 individui infatti si è scoperto che gli effetti che hanno sulla mente sono minimi; i ricercatori hanno messo le mani avanti dicendo che però non tutti i dati erano a disposizione durante l’intervista ovvero quelli che andrebbero forniti direttamente dalle società dietro i Social in questione.

 

I Social Network e il loro effetti

Ecco una dichiarazione del ricercatore dietro lo studio, il professor Andrew Przybylski:Dato il rapido sviluppo tecnologico degli ultimi anni, la questione di come il nostro crescente utilizzo della tecnologia per interagire tra loro influenzi il nostro benessere è diventato sempre più importante. Con la maggior parte dell’attuale dibattito basato su evidenze scarse, questo studio rappresenta un passo importante verso la mappatura degli effetti della tecnologia sul benessere degli adolescenti.”

Diversi studi precedenti avevano individuato come un minor entusiasmo rispetto alla vita era da ricercare nell’eccessivo uso dei Social. In realtà queste tracce sono sempre state abbastanza deboli e il nuovo studio lo ha dimostrato una volta per tutte. Come detto però mancano alcuni dati che potrebbero completare l’intero quadro e questi non erano e non sono disponibili: di nuovo il professore: “L’accesso in avanti a questo tipo di dati sarà fondamentale per comprendere i numerosi ruoli che i social media svolgono nella vita dei giovani.

Related articles

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una...

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale...

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento...

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota...