Social Network e teenager: gli effetti sulla mente sono molto pochi

Date:

Share post:

Spesso i Social Network vengono demonizzati, per molti motivi in realtà, perché influenzano i ragazzi che lo usano. Un nuovo studio condotto da alcuni ricercatori della Oxford Internet Institute ha in realtà dimostrato che questo non è così vero. Dopo un’intervista con ben 12.000 individui infatti si è scoperto che gli effetti che hanno sulla mente sono minimi; i ricercatori hanno messo le mani avanti dicendo che però non tutti i dati erano a disposizione durante l’intervista ovvero quelli che andrebbero forniti direttamente dalle società dietro i Social in questione.

 

I Social Network e il loro effetti

Ecco una dichiarazione del ricercatore dietro lo studio, il professor Andrew Przybylski:Dato il rapido sviluppo tecnologico degli ultimi anni, la questione di come il nostro crescente utilizzo della tecnologia per interagire tra loro influenzi il nostro benessere è diventato sempre più importante. Con la maggior parte dell’attuale dibattito basato su evidenze scarse, questo studio rappresenta un passo importante verso la mappatura degli effetti della tecnologia sul benessere degli adolescenti.”

Diversi studi precedenti avevano individuato come un minor entusiasmo rispetto alla vita era da ricercare nell’eccessivo uso dei Social. In realtà queste tracce sono sempre state abbastanza deboli e il nuovo studio lo ha dimostrato una volta per tutte. Come detto però mancano alcuni dati che potrebbero completare l’intero quadro e questi non erano e non sono disponibili: di nuovo il professore: “L’accesso in avanti a questo tipo di dati sarà fondamentale per comprendere i numerosi ruoli che i social media svolgono nella vita dei giovani.

Related articles

Il “secondo cuore”: il muscolo soleo e la sua importanza per la nostra salute

Il soleo, spesso definito il nostro "secondo cuore", è un muscolo situato nella parte inferiore della gamba che...

TikTok fa un passo indietro: tolta l’app che pagava gli utenti

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...

Il ruolo della vista e dell’olfatto nello stimolare l’attività del fegato

Il piacere di gustare un pasto delizioso coinvolge molti sensi, tra cui la vista e l'olfatto. Ma non...

La scoperta accidentale trasforma il sughero in una spugna di petrolio ecologica

Una scoperta fortuita da parte di un team di ricercatori internazionali potrebbe rivoluzionare la bonifica delle fuoriuscite di...