News

Social Network e teenager: gli effetti sulla mente sono molto pochi

Spesso i Social Network vengono demonizzati, per molti motivi in realtà, perché influenzano i ragazzi che lo usano. Un nuovo studio condotto da alcuni ricercatori della Oxford Internet Institute ha in realtà dimostrato che questo non è così vero. Dopo un’intervista con ben 12.000 individui infatti si è scoperto che gli effetti che hanno sulla mente sono minimi; i ricercatori hanno messo le mani avanti dicendo che però non tutti i dati erano a disposizione durante l’intervista ovvero quelli che andrebbero forniti direttamente dalle società dietro i Social in questione.

 

I Social Network e il loro effetti

Ecco una dichiarazione del ricercatore dietro lo studio, il professor Andrew Przybylski:Dato il rapido sviluppo tecnologico degli ultimi anni, la questione di come il nostro crescente utilizzo della tecnologia per interagire tra loro influenzi il nostro benessere è diventato sempre più importante. Con la maggior parte dell’attuale dibattito basato su evidenze scarse, questo studio rappresenta un passo importante verso la mappatura degli effetti della tecnologia sul benessere degli adolescenti.”

Diversi studi precedenti avevano individuato come un minor entusiasmo rispetto alla vita era da ricercare nell’eccessivo uso dei Social. In realtà queste tracce sono sempre state abbastanza deboli e il nuovo studio lo ha dimostrato una volta per tutte. Come detto però mancano alcuni dati che potrebbero completare l’intero quadro e questi non erano e non sono disponibili: di nuovo il professore: “L’accesso in avanti a questo tipo di dati sarà fondamentale per comprendere i numerosi ruoli che i social media svolgono nella vita dei giovani.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…

21 Maggio 2025

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…

21 Maggio 2025

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025