Come sappiamo l’Amazzonia sta bruciando, e forse questo ha già stancato una buona parte del pubblico, purtroppo. Un’altra cosa che ci sa è che la colpa degli incendi che sta colpendo buona parte di questa foresta pluviale è da attribuire al governo brasiliano e alle concessione rilasciate alle compagnie e contadini locali. Questa è sostanzialmente viene usata la scusa della stagione, quella in cui viene bruciata una piccola parte della foresta per lasciate spazio ai campi, ma in realtà è che aziende locali hanno bisogno di più spazio. Spazio per cosa? Soia e carne bovina.
Il paese sudamericano è il più grande esportatore a livello globael proprio di carne bovina; per intenderci, i numeri sono altissimi e per esempio nel 2018 sono state esportate 1,64 milioni di tonnellate di carne in Cina, Egitto e Unione Europea. Questi numeri sono stati raggiunti negli ultimi anni e a discapito proprio della superficie della foresta e ci sono principalmente tre nomi dietro a tutto: JBS, Minerva e Marfrig.
Come detto anche la soia è parte importante di tale situazione con i suoi numeri ovvero 83,3 milioni di tonnellate, un record raggiunto proprio nel 2018 con una crescita del 22,2% rispetto al 2017; in questo caso i principali paesi importatori sono gli Stati Uniti e la Cina. Sostanzialmente è uno scenario che già conosciamo ovvero che l’alimentazione della parte della popolazione umana non è più amica dell’ambiente e forse andrebbe cambiato. Si parla tanto di come il futuro potrebbero essere gli insetti, magari non lo è ma di sicuro lo stato attuale non è sostenibile.
Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…
L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…
La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…
Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…
Avete voglia di acquistare un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere un capitale? Amazon fa al caso vostro! Il…
Dopo la morte, il corpo umano inizia un processo complesso e affascinante di decomposizione che coinvolge una moltitudine di microbi.…