Solar Orbiter: la sonda inizia a scattare immagini interessanti

Date:

Share post:

Pochi giorni fa, il team di difesa planetaria dell’Agenzia Spaziale Europea ha osservato un fenomeno cosmologico estremamente raro, cioè il momento in cui un oggetto riesce a sfuggire alla gravità del nostro pianeta, evento questo che normalmente esula dal contesto dei loro studi. Alle 20:15 circa del 10 febbraio, poco più di 20 ore dopo dal lancio della sonda Solar Orbiter, il team ha colto l’occasione per catturare una sequenza di immagini usando il telescopio Schmidt, situato a Calar Alto, in Spagna.

 

Solar Orbiter ci mostra un oggetto “in fuga” dalla gravità dell’atmosfera terrestre

La sequenza segue gli eventi per un lasso di tempo di circa 10 minuti ed è composta da 36 scatti ogni 10 secondi. Nel momento in cui essa è stata scattata, Solar Orbiter si trovava a circa 310.000 chilometri di distanza dalla Terra e iniziava il suo viaggio verso Venere, il cui rientro è previsto per il Natale di quest’anno. Passando all’interno dell’orbita della Luna, l’oggetto registrato era che un punto sfocato nel cielo, che brillava con un’intensità pari a quella di una stella di magnitudo 19,5 (circa 250.000 volte al di sotto della soglia minima che ci permette l’osservazione ad occhio nudo).

solar

Il Near-Earth Object Coordination Centre, con sede presso il Centro per l’osservazione della Terra in Italia, coordina e contribuisce all’osservazione di piccoli corpi celesti che circolano nel sistema solare, al fine di valutare e monitorare il rischio che essi possano rappresentare per il nostro pianeta. Le osservazioni raccolte grazie a Solar Orbiter sono state effettuate sulla base di una proposta di Gerhard Holtkamp, ​​un appassionato astronomo dilettante che lavora sul posto guidando i tour pubblici del centro controllo missione dell’ESA.

Related articles

Recensione Jimmy PW11 Pro Max: lavapavimenti e scopa elettrica senza filo

Jimmy, azienda leader nel settore del produzione di piccoli elettrodomestici per la pulizia della casa, di cui vi...

WhatsApp: arriva un’interessante novità per i sondaggi

Con lo svilupparsi dei canali e delle chat di gruppo, i sondaggi sono sempre più utilizzati su WhatsApp....

Quando il trauma cranico riattiva i virus: nuove prospettive sull’Alzheimer

Il trauma cranico rappresenta una delle principali cause di disabilità neurologica a livello globale, ma i suoi effetti...

Recensione DJI Air 3S: il drone perfetto per foto e video in mobilità

DJI Air 3S raggiunge un nuovo livello nel campo dei droni e della fotografia, un velivolo di altissima qualità che innalza...