News

Il Sole come non l’avete mai visto: le prime immagini di un nuovo telescopio

Un nuovo telescopio pensato proprio per darci immagini migliori del Sole ha da subito mostrato di cosa è capace. Delle immagini mai viste prima della nostra stella sono state divulgate da poco e mostrano uno scenario incredibile. Siamo magari abituati a pensare il Sole come una massa con la superficie in continuo movimento, ma al tempo stesso omogenea, anche se sono presenti le straconosciute macchie nere. Non è proprio così.

Il telescopio prende il nome di Inouye Solar Telescope e si trova a Maui. Le immagini mostrano delle chiazze in movimento le quali sono conosciute come granuli. Il movimento è dovuto alle celle di convenzione del plasma solare dove la parte calda si posta verso l’esterno e una volta raggiunto, si raffredda e torna indietro; lo stesso principio dell’aria calda e fredda all’interno di una stanza. La dimensione di una di queste celle? L’ampiezza di una può arrivare fino a 1.600 chilometri.

 

Il Sole in nuove immagini

Sulla Terra, possiamo prevedere se pioverà praticamente in qualsiasi parte del mondo in modo molto accurato, e il tempo spaziale non è ancora arrivato. Le nostre previsioni sono in ritardo di 50 anni dietro il tempo terrestre, se non di più. Ciò di cui abbiamo bisogno è di cogliere la fisica di fondo dietro il tempo spaziale, e questo inizia dal Sole, che è ciò che il telescopio solare Inouye studierà nei prossimi decenni“. Le parole di Matt Mountain, uno degli astronomi che gestisce il telescopio in questione.

Con immagini così dettagliate e sempre più frequenti si potranno conoscere per tempo l’arrivo delle tempeste solari. L’anticipo con cui le conosciamo è di appena 48 minuti, ma con Inouye si potrà arrivare fino a 48 ore.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024

Bambini e i farmaci per perdere peso: nessun pericolo

Negli ultimi anni alcune nuove tipologie di farmaci sono diventate parecchio famose. Nate inizialmente per chi soffre di persone con…

14 Settembre 2024

Il mistero della pietra dell’altare di Stonehenge: nuove rivelazioni confondono gli studiosi

Una nuova ricerca ha aggiunto un ulteriore strato di mistero all'origine della famosa pietra dell'altare di Stonehenge, escludendo definitivamente le…

14 Settembre 2024

Magia del legame uomo-cane: come l’attività cerebrale si sincronizza per creare una connessione unica

Il rapporto tra uomo e cane è un legame antico e profondo, che ha radici storiche e biologiche. Recentemente, diversi…

14 Settembre 2024

WhatsApp: ora si possono mettere i Mi piace agli stati

Dopo averci lavorato per diverse settimane e aver dato un'anteprima sui dispositivi Android, ora la possibilità di mettere Mi piace…

13 Settembre 2024