News

Solitudine: avere amici virtuali è un buon modo per combatterla secondo uno studio

La solitudine è uno stato particolarmente dannoso per la psiche di un uomo, soprattutto se non è voluta. Studi passati hanno dimostrato che è in grado di fare più danni delle sigarette e dell’alcol. Per fortunata, viviamo in tempi moderni e anche solo avere amici virtuali può aiutare. Secondo una nuova ricerca infatti, il contatto positivo virtuale è un antidoto.

Le parole del Dr. Tegan Cruwys dell’Australian National University: “I dati ci hanno dimostrato che la solitudine è un assassino: può essere dannoso quanto il fumo pesante per la nostra salute. Questa nuova ricerca mostra come le connessioni della comunità siano un modo vitale per aiutare a combattere la solitudine. Abbiamo scoperto che la salute mentale dei partecipanti è stata migliorata dal partecipare a un solo evento di quartiere e il beneficio è stato percepito anche sei mesi dopo”.

 

Solitudine e pandemia

Non a caso questo studio esce dopo che molti paesi hanno sperimentato un periodo prolungato di quarantena. Per chi è abituato a stare molto online, questo periodo è stato vissuto con meno pesantezza da chi invece non lo era e al contrario passava la maggior parte del tempo insieme ad amici nel mondo reale. Secondo Google Trends, le ricerche in merito alla solitudine sono raddoppiate in tale periodo.

Nel contesto delle normative casalinghe, stiamo assistendo non solo a un aumento dell’isolamento fisico, ma anche al senso di isolamento soggettivo delle persone. Questo è un noto fattore di rischio per la salute. Gran parte della risposta alla solitudine sta nel sentirsi connessi a una comunità. È significativo sentirsi parte di una comunità che ti valorizza. La connessione sociale è in media quattro volte più forte della sicurezza finanziaria nel prevedere una buona salute per le persone anziane”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024