News

Solitudine: avere amici virtuali è un buon modo per combatterla secondo uno studio

La solitudine è uno stato particolarmente dannoso per la psiche di un uomo, soprattutto se non è voluta. Studi passati hanno dimostrato che è in grado di fare più danni delle sigarette e dell’alcol. Per fortunata, viviamo in tempi moderni e anche solo avere amici virtuali può aiutare. Secondo una nuova ricerca infatti, il contatto positivo virtuale è un antidoto.

Le parole del Dr. Tegan Cruwys dell’Australian National University: “I dati ci hanno dimostrato che la solitudine è un assassino: può essere dannoso quanto il fumo pesante per la nostra salute. Questa nuova ricerca mostra come le connessioni della comunità siano un modo vitale per aiutare a combattere la solitudine. Abbiamo scoperto che la salute mentale dei partecipanti è stata migliorata dal partecipare a un solo evento di quartiere e il beneficio è stato percepito anche sei mesi dopo”.

 

Solitudine e pandemia

Non a caso questo studio esce dopo che molti paesi hanno sperimentato un periodo prolungato di quarantena. Per chi è abituato a stare molto online, questo periodo è stato vissuto con meno pesantezza da chi invece non lo era e al contrario passava la maggior parte del tempo insieme ad amici nel mondo reale. Secondo Google Trends, le ricerche in merito alla solitudine sono raddoppiate in tale periodo.

Nel contesto delle normative casalinghe, stiamo assistendo non solo a un aumento dell’isolamento fisico, ma anche al senso di isolamento soggettivo delle persone. Questo è un noto fattore di rischio per la salute. Gran parte della risposta alla solitudine sta nel sentirsi connessi a una comunità. È significativo sentirsi parte di una comunità che ti valorizza. La connessione sociale è in media quattro volte più forte della sicurezza finanziaria nel prevedere una buona salute per le persone anziane”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon presenta Kindle Colorsoft da 16GB: più colore, più lettura, più emozioni

  Amazon annuncia l’attesissimo arrivo del nuovo Kindle Colorsoft, l’e-reader che segna un’evoluzione decisiva nel mondo della lettura digitale. Dotato…

26 Luglio 2025

Pollo o carne rossa? Ecco cosa rivela lo studio italiano sui tumori

Una ricerca condotta dall’IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte (Bari), pubblicata su Nutrients, ha analizzato l’alimentazione e gli esiti di…

26 Luglio 2025

Farmaci per perdere peso: la realtà dopo lo stop

Siamo entrati in una nuova era di farmaci per perdere peso, un'era in cui questi trattamenti, nonostante pensati inizialmente per…

26 Luglio 2025

Covid-19 e Alzheimer: scoperto legame con placche nel cervello e negli occhi

Un nuovo studio scientifico getta luce su un possibile legame preoccupante tra Covid-19 e la malattia di Alzheimer. I ricercatori…

25 Luglio 2025

Caldo estremo e salute: l’ipertermia minaccia in aumento con il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico non sta solo trasformando il paesaggio terrestre e marino, ma rappresenta anche una minaccia crescente per la…

25 Luglio 2025

Una nuova pozza termale appare a Yellowstone: mistero geologico

Nel cuore pulsante del Parco Nazionale di Yellowstone, un fenomeno geologico inaspettato ha attirato l'attenzione degli studiosi: una nuova pozza…

25 Luglio 2025