News

Alcuni americani hanno ingerito candeggina per prevenire il coronavirus

Un sondaggio ha rivelato che più di un terzo degli americani ha abusato di detergenti e disinfettanti per prevenire il coronavirus. Alcuni americani hanno persino ingerito candeggina pur di sconfiggere il virus. Il sondaggio è stato condotto poco dopo che il presidente Donald Trump ha chiesto pubblicamente di voler iniettare tali prodotti nelle persone per trattare il Covid-19.

Lavare il cibo con la candeggina, usare disinfettanti sulla pelle nuda e ingerire questi prodotti sono alcune delle pratiche rischiose riportate nel sondaggio condotto su 502 adulti statunitensi. Il Centro per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CDC) ha svolto il questionario.

Il sondaggio è stato intrapreso a seguito di un “forte aumento” delle chiamate ai centri antiveleni per l’esposizione a detergenti e disinfettanti durante la pandemia. I produttori di detergenti per la casa hanno sollecitato le persone a non bere o iniettarsi i loro prodotti.

Gli americani hanno bevuto candeggina per sconfiggere il coronavirus

Circa il 39% delle persone intervistate ha riferito di aver eseguito almeno una delle rischiose pratiche per prevenire l’infezione da coronavirus. Il quattro percento ha persino bevuto soluzioni di candeggina diluite, acqua saponata o disinfettanti. Un quarto degli intervistati ha riferito di aver avuto problemi di salute probabilmente legati dall’uso di questi prodotti.

Il CDC ha suggerito che i messaggi di prevenzione ufficiali Covid-19 dovrebbero includere anche istruzioni sull’uso corretto di detergenti e disinfettanti e sulla conservazione di sostanze chimiche fuori dalla portata dei bambini.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Una nuova tavola periodica basata sugli ioni potrebbe rivoluzionare la misurazione del tempo

Non è solo un esperimento accademico: la nuova tavola periodica proposta da Chunhai Lyu e dal suo team del Max…

6 Maggio 2025

Titano, la luna di Saturno con fiumi di metano ma senza delta: un mistero che sfida gli scienziati

Titano, la luna più grande di Saturno, è uno dei corpi più affascinanti del Sistema Solare. Unico nel suo genere,…

5 Maggio 2025

La Niña è finita: ecco cosa cambierà per gli uragani e il meteo nel 2025

La Niña è ufficialmente terminata. Dopo mesi di influenza sulle condizioni meteo globali, gli scienziati del clima confermano che il…

5 Maggio 2025

L’ematite, il minerale antico che può rivoluzionare l’informatica del futuro

Usata per millenni come pigmento e nota per il suo colore rosso scuro, l’ematite sta per diventare la protagonista di…

5 Maggio 2025

Allarme Siccità nell’Himalaya: Neve ai Minimi Storici, a Rischio 2 Miliardi di Persone

Un allarme senza precedenti arriva dal tetto del mondo. La regione dell’Hindu Kush Himalaya, che si estende tra Afghanistan, Pakistan,…

5 Maggio 2025

Piantare l’acqua piovana: la tecnica antica che può salvare il futuro dall’emergenza siccità

In un'epoca in cui i cambiamenti climatici rendono la siccità una minaccia sempre più concreta, l’ingegno umano si rivolge alle…

5 Maggio 2025