News

Sony: in arrivo smartphone con display trasparente, pieghevole e arrotolabili

Anche se non è tra le più competitive compagnie per la vendita di smartphone, Sony ha sempre fornito ottimi devices e spesso con funzioni uniche. La compagnia giapponese fu infatti la prima ad introdurre il Super Slow Motion e ha rilasciare un display 4K.

Ora potrebbe anche essere la prima a rilasciare uno smartphone con schermo trasparente e, perchè no, anche pieghevole.

 

Il brevetto per lo schermo trasparente si Sony

Il sito olandese LetsGoDigital, avrebbe scovato un brevetto Sony, pubblicato il 22 Novembre, con molte novità. La Sony Corp. avrebbe depositato questo brevetto nel maggio scorso all’Organizzazione Mondiale per la Proprietà intellettuale (OMPI). E si baserebbe su due brevetti già richiesti in precedenza in Giappone ed USA.

Il brevetto descrive uno smartphone con doppio display, il primo contiene elementi che emettono luce, il secondo invece contiene elementi di controllo della luce riflessa ed incidente sullo schermo. Come risultato si dovrebbe avere uno schermo trasparente.

Il display sarà composto da pixel autoilluminanti, disposti in una matrice su due dimensioni. Ogni pixel sarà dotato di un suo elemento di controllo per trasmissione della luce incidente e riflessa sullo schermo. I pixel emetteranno luce illuminando entrambi i lati dello schermo. Controllando la quantità di luce emessa dai pixel e la variazione della luce, si potrà controllare la trasparenza dei pixel.

Il nuovo smartphone brevettato da Sony, sarà dotato anche di sensore di posizione a gravità, accelerometro e giroscopio. In questo modo si potrà determinare su quale “lato” è usato lo smartphone. La parte frontale è dotata di controlli, che potranno essere sotto forma di pulsanti fisici, posizionati sul bordo inferiore dello schermo o touch screen sullo schermo.

 

Il brevetto Sony prevede anche molte altre novità

Nel brevetto reperito da LetsGoDigital sono mostrate tre diverse modalità di visualizzazione dello schermo, che potranno essere selezionate dall’utente.

Sony ha brevettato questa tecnologia anche per gli smartphone pieghevoli. Poiché per creare uno smartphone trasparente servono due schermi accoppiati, per farne uno pieghevole ne serviranno ben quattro.

Sul Sony pieghevole e trasparente, sarà possibile mantenere la trasparenza su tutto lo schermo o soltanto su una metà, visualizzando l’altra in modo normale.

Nel brevetto è anche descritta la possibilità di integrare una fotocamera nel display, produrre smartphone pieghevoli anche in 3 parti e, perchè no, smartphone arrotolabili.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024