News

SpaceBok: il robot saltellante per le prossime missioni spaziali

È in fase di sviluppo il prototipo della nuova categoria di robot per le prossime missioni spaziali. Si chiama Spacebok, è progettato da un gruppo di studenti svizzeri… ed ha quattro zampe!

 

I test al Mars Yard dell’ESA

Il prototipo di SpacBbok è attualmente in fase di test presso il Mars Yard dell’ESA a Noordwijk, nei Paesi Bassi. Ovvero una piccola porzione di terreno disseminato di sabbia, ghiaia e roccia. In questo modo si potranno effettuare dei test per vedere se lo SpaceBok può superare i limiti dei rover attuali, come Curiosity ad esempio. Fino ad ora infatti i rover si sono trovati in difficoltà muovendosi su alcuni tipi di terreni, soprattutto nel superare ostacoli come rocce o bordi di piccoli crateri. 

Per questo motivo si è pensato a sviluppare dei robot dotati di “gambe”, come ci spiega Patrick Barton, uno degli sviluppatori: “I robot con le zampe possono muoversi su un terreno instabile e possono essere utilizzati per esplorare aree come i crateri, che i rover non sono in grado di raggiungere. Dato che sono molto versatili possono cambiare l’andatura per adattarsi a diversi terreni.

 

SpaceBok, il robot che salta

Questo particolare tipo di robot con le zampe è diverso dagli altri progettati finora. SpaceBok è infatti stato progettato per saltare. Come spiega Elias Hampp, ricercatore del progetto: “Sulla Terra non sarebbe particolarmente utile, ma sulla Luna potrebbe fare balzi con un’altezza di quattro metri, muovendosi in modo rapido ed efficiente”.

Per il momento al Mars Yard dell’Esa si sta lavorando sull’implementazione dell’autonomia e della robustezza del robot saltellante, nonché sul miglioramento dei sensori di visione.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Recensione Ninja Gaiden 2 Black – un remake divertente, difficile e piacevole

Ninja Gaiden 2 Black è stata la ciliegina sulla torta di un inizio anno davvero scoppiettante in termini di novità, notizie…

1 Febbraio 2025

Dipendenza da dopamina: ascoltare musica tutto il giorno è un nuovo rischio?

La musica è una parte integrante della nostra vita quotidiana, capace di trasformare il nostro umore, migliorare la concentrazione e…

1 Febbraio 2025

Microplastica nell’organismo: gli effetti nel cervello

Ormai lo sappiamo e anche se di fatto è una cosa assolutamente recente, non fa neanche più notizia. All'interno del…

1 Febbraio 2025

L’orologio della dopamina: il meccanismo nascosto dietro gli sbalzi d’umore bipolari

Il disturbo bipolare è caratterizzato da oscillazioni estreme dell'umore, che vanno dalla mania alla depressione. Recenti ricerche suggeriscono che la…

31 Gennaio 2025

Troppo zucchero invecchia le cellule: come proteggerle con scelte sane

Il consumo eccessivo di zucchero è da tempo associato a una serie di problemi di salute, tra cui obesità, diabete…

31 Gennaio 2025

DeepSeek AI scuote Wall Street: la minaccia cinese ai colossi tecnologici americani

La startup cinese DeepSeek ha recentemente rilasciato il modello di intelligenza artificiale DeepSeek R1, un concorrente diretto di ChatGPT e…

31 Gennaio 2025