SpaceX di Elon Musk lancia i primi satelliti Starlink per connettere direttamente i cellulari

Date:

Share post:

SpaceX, l’azienda aerospaziale di Elon Musk, ha lanciato il primo gruppo di satelliti Starlink progettati per connettersi direttamente a smartphone, dando loro accesso alla connessione internet satellitare a banda larga senza bisogno di antenne.

Il lancio, avvenuto il 2 gennaio 2024, ha coinvolto un totale di 21 satelliti Starlink, di cui sei portano un carico utile che l’azienda ha dichiarato potrebbe fornire connettività alla maggior parte dei dispositivi 4G LTE quando si trovano nella loro copertura.

I satelliti Starlink sono posizionati in orbita terrestre bassa, a circa 550 chilometri di altezza. Ciò consente loro di fornire una connessione internet più veloce e affidabile rispetto alla tradizionale telefonia satellitare.

Il servizio Starlink Direct to Cell è ancora in fase di sviluppo, ma SpaceX prevede di renderlo disponibile entro la fine del 2025.

Il nuovo servizio di SpaceX potrebbe avere un impatto significativo sul mercato della telefonia mobile. Potrebbe consentire agli operatori mobili di fornire una copertura più ampia e affidabile, anche in aree remote o scarsamente popolate. Inoltre, potrebbe rendere la telefonia mobile più accessibile a coloro che vivono in queste aree.

I potenziali benefici del servizio Starlink Direct to Cell

Ecco alcuni dei potenziali benefici del servizio Starlink Direct to Cell:

  • Copertura più ampia: I satelliti Starlink possono fornire una copertura in aree remote o scarsamente popolate dove la rete cellulare terrestre non è disponibile o è inaffidabile.
  • Connettività più affidabile: I satelliti Starlink sono meno suscettibili alle interferenze rispetto alla rete cellulare terrestre. Ciò significa che possono fornire una connessione internet più affidabile, anche in condizioni meteorologiche avverse.
  • Velocità di download più elevate: I satelliti Starlink possono fornire velocità di download fino a 1 gigabit al secondo. Ciò è molto più veloce della maggior parte delle reti cellulari terrestri.
  • Prezzi più convenienti: SpaceX ha dichiarato che il servizio Starlink Direct to Cell sarà più conveniente dei servizi di telefonia mobile tradizionali.

I potenziali rischi del servizio Starlink Direct to Cell

Naturalmente, ci sono anche alcuni potenziali rischi associati al servizio Starlink Direct to Cell. Ecco alcuni di questi rischi:

  • Costi di lancio: Il lancio di satelliti è un’attività costosa. SpaceX sta lavorando per ridurre i costi di lancio, ma è probabile che il servizio Starlink Direct to Cell sia più costoso dei servizi di telefonia mobile tradizionali.
  • Interferenze: I satelliti Starlink potrebbero interferire con le osservazioni astronomiche. SpaceX sta lavorando per ridurre al minimo le interferenze, ma è possibile che il servizio Starlink Direct to Cell possa avere un impatto negativo sull’astronomia.
  • Rischio di collisione: I satelliti Starlink sono piccoli e difficili da tracciare. Ciò aumenta il rischio di collisione con altri oggetti nello spazio. SpaceX sta lavorando per ridurre il rischio di collisione, ma è possibile che il servizio Starlink Direct to Cell possa portare a collisioni accidentali.

Il servizio Starlink Direct to Cell ha il potenziale per rivoluzionare il mercato della telefonia mobile. Tuttavia, è importante essere consapevoli dei potenziali benefici e rischi associati a questo nuovo servizio.

SpaceX non è l’unica azienda che sta sviluppando servizi di telefonia mobile satellitare. Anche altre aziende, come OneWeb e Amazon, stanno lavorando su progetti simili.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino...

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo...

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata...

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause...