La NASA ha istruito l’aiuto di SpaceX con il primo tentativo di deviare un asteroide facendolo crollare di proposito. Con un incredibile costo di 61 milioni di €, il Double Asteroid Redirection Test (DART) cercherà di deviare qualsiasi asteroide che minacci l’atmosfera terrestre. DART lancerà un razzo Falcon 9 della base aerea di Vandenberg in California nel giugno del 2021.
Entro l’ottobre 2022 il veicolo spaziale tenterà di schiantarsi contro un “Didymoon” largo 165 metri alla velocità di 6 km al secondo.
Non è il solo bersaglio
Si prevede che la collisione si verificherà quando la roccia arriverà entro 11 milioni di km dalla Terra e ridirigerà il suo corso.
La missione punterà anche su un altro oggetto che è scientificamente noto come una “luna“, come afferma la NASA “più tipico delle dimensioni degli asteroidi che potrebbero rappresentare un pericolo più comune per la Terra”.
L’agenzia spaziale ha aggiunto: “La navicella DART raggiungerà l’impatto cinetico schiantandosi intenzionalmente nel moonlet ad una velocità di circa 6 km / s, con l’ausilio di una fotocamera integrata e un sofisticato software di navigazione autonomo.
“La collisione cambierà la velocità della luna nella sua orbita attorno al corpo principale di una frazione dell’uno per cento, abbastanza da essere misurata usando i telescopi sulla Terra.”
Il signor Musk ha condiviso la sua gioia per la notizia di giovedì, ha scritto su Twitter: “Grazie a nome del team di SpaceX.”
Ha aggiunto: “Adoriamo la NASA!”
Tutti e tre i Falcon sono tornati sulla Terra dopo il lancio
Questo è quanto SpaceX di Mr Musk ha inviato il razzo più potente del mondo al suo primo volo commerciale giovedì.
Il lancio di SpaceX ha consegnato nello spazio un satellite saudita e per la prima volta in assoluto tutti e tre i razzi del Falcon Heavy sono tornati sulla Terra dopo il lancio.
L’onorevole Musk ha condiviso le foto dello sbarco su Twitter, ha detto: “I Falcon sono atterrati“.
Nel frattempo la NASA ha scritto su Twitter: “Congratulazioni a @SpaceX per il lancio e l’atterraggio di successo del razzo Falcon Heavy di oggi!
“Dalle nostre iconiche piattaforme di lancio di @NASAKennedy, continueremo a supportare la crescente economia spaziale commerciale”.