Attualmente si è alla ricerca di un carburante meno inquinante per tutti i veicoli e velivoli e tra questi ci sono anche i razzi spaziali. Agenzie come la NASA e l’ESA hanno un team dedicato a questo genere di ricerche, ma intanto qualche risultato è già arrivato. Tra appena otto giorni SpaceX effettuerà un nuovo lancio del Falcon Heavy e la particolarità di questo lancio è che il razzo servirà per testare una nuova tipologia di carburanti.
Questa missione gira tutto intorno a questo propellente tanto che il nome ufficiale è Green Propellant Infusion Mission, o GPIM; come ormai capita spesso l’esperimento è della NASA, ma la compagnia spaziale fondata da Elon Musk metto a sua disposizione il razzo ormai più famoso al mondo. Essendo un esperimento è difficile ipotizzare che il razzo sia alimentato da questo carburante prototipo e infatti è solo un mezzo per portare nello spazio un piccolo dispositivo che sarà invece alimentato dal suddetto propellente.
La particolarità di tale propellente è che è a bassa tossicità. Si tratta di una miscela a base di nitrato di idrossido di ammonio il quale, si spera, andrà a sostituire l‘idrazina che al contrario presenta un’alta tossicità. La ricerca dura da anni tanto che il primo test propulsivo è stato fatto nel 2013 e attualmente i costi sono stati parti a 65 milioni di dollari. Il fatto che tale prodotto risulti essere meno tossico anche per l’uomo implica che in futuro sarà più facile per realtà come Università fare test sul carburante.
L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…
A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…
Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…
Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…
Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…
Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…