News

SpaceX Falcon Heavy: verrà testato un carburante speciale con il prossimo lancio

Attualmente si è alla ricerca di un carburante meno inquinante per tutti i veicoli e velivoli e tra questi ci sono anche i razzi spaziali. Agenzie come la NASA e l’ESA hanno un team dedicato a questo genere di ricerche, ma intanto qualche risultato è già arrivato. Tra appena otto giorni SpaceX effettuerà un nuovo lancio del Falcon Heavy e la particolarità di questo lancio è che il razzo servirà per testare una nuova tipologia di carburanti.

Questa missione gira tutto intorno a questo propellente tanto che il nome ufficiale è Green Propellant Infusion Mission, o GPIM; come ormai capita spesso l’esperimento è della NASA, ma la compagnia spaziale fondata da Elon Musk metto a sua disposizione il razzo ormai più famoso al mondo. Essendo un esperimento è difficile ipotizzare che il razzo sia alimentato da questo carburante prototipo e infatti è solo un mezzo per portare nello spazio un piccolo dispositivo che sarà invece alimentato dal suddetto propellente.

 

SpaceX, NASA e il carburante verde

La particolarità di tale propellente è che è a bassa tossicità. Si tratta di una miscela a base di nitrato di idrossido di ammonio il quale, si spera, andrà a sostituire l‘idrazina che al contrario presenta un’alta tossicità. La ricerca dura da anni tanto che il primo test propulsivo è stato fatto nel 2013 e attualmente i costi sono stati parti a 65 milioni di dollari. Il fatto che tale prodotto risulti essere meno tossico anche per l’uomo implica che in futuro sarà più facile per realtà come Università fare test sul carburante.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024