News

SpaceX, il 50% dei satelliti ha l’obiettivo di migliorare Internet globalmente

Internet è diventato ormai una parte fondamentale della società. Con esso si può fare praticamente tutto: effettuare acquisti di tutti i tipi, pagare tasse e fare altre operazioni bancarie, leggere notizie, parlare con i propri amici, vedere film ecc. ecc. Sebbene sia presente e ben disponibile in quasi tutto il mondo, ci sono alcune zone, soprattutto quelle rurali o quelle molto povere, che hanno poca, se non nulla, possibilità di connettersi ad Internet, rimanendo esclusi dal mondo circostante.
Per evitare questo, la compagnia privata di Elon Musk, SpaceX,  ha lanciato con successo il quarto lotto di satelliti Starlink in orbita ed ha anche effettuato un atterraggio di missili il 29 gennaio 2020.

 

I satelliti SpaceX per migliorare la rete globale

Secondo quanto riferito da Space.com, il razzo Falcon 9 trasportava 60 satelliti Starlink per SpaceX e ha svolto un ruolo significativo nell’aumentare il numero di satelliti nella costellazione. Grazie a questo lancio, SpaceX con i suoi satelliti diventa una delle più grandi costellazioni in orbita.

SpaceX ha progettato Falcon 9 in modo tale da poter volare fino a 10 volte con modifiche e assistenza minime. La prima fase del razzo ha toccato delicatamente la piattaforma di atterraggio di navi drone di SpaceX denominata “Of Course I Still Love You”, dopo il suo lancio di successo.

Il lancio di 60 satelliti Starlink fa parte dell’obiettivo di SpaceX di collegare il globo con la rete Starlink e concentrarsi sulla fornitura di copertura Internet in tutto il mondo. Tutti i satelliti Starlink pesano circa 220 kg e sono identici. Con l’ultimo lancio di successo, SpaceX ora ha circa 240 satelliti costellati, che è il più grande in orbita fino ad oggi, anche se per Elon Musk ne servono 400 per una copertura minima e ben 800 per una copertura media della rete Internet.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025