News

SpaceX, il 50% dei satelliti ha l’obiettivo di migliorare Internet globalmente

Internet è diventato ormai una parte fondamentale della società. Con esso si può fare praticamente tutto: effettuare acquisti di tutti i tipi, pagare tasse e fare altre operazioni bancarie, leggere notizie, parlare con i propri amici, vedere film ecc. ecc. Sebbene sia presente e ben disponibile in quasi tutto il mondo, ci sono alcune zone, soprattutto quelle rurali o quelle molto povere, che hanno poca, se non nulla, possibilità di connettersi ad Internet, rimanendo esclusi dal mondo circostante.
Per evitare questo, la compagnia privata di Elon Musk, SpaceX,  ha lanciato con successo il quarto lotto di satelliti Starlink in orbita ed ha anche effettuato un atterraggio di missili il 29 gennaio 2020.

 

I satelliti SpaceX per migliorare la rete globale

Secondo quanto riferito da Space.com, il razzo Falcon 9 trasportava 60 satelliti Starlink per SpaceX e ha svolto un ruolo significativo nell’aumentare il numero di satelliti nella costellazione. Grazie a questo lancio, SpaceX con i suoi satelliti diventa una delle più grandi costellazioni in orbita.

SpaceX ha progettato Falcon 9 in modo tale da poter volare fino a 10 volte con modifiche e assistenza minime. La prima fase del razzo ha toccato delicatamente la piattaforma di atterraggio di navi drone di SpaceX denominata “Of Course I Still Love You”, dopo il suo lancio di successo.

Il lancio di 60 satelliti Starlink fa parte dell’obiettivo di SpaceX di collegare il globo con la rete Starlink e concentrarsi sulla fornitura di copertura Internet in tutto il mondo. Tutti i satelliti Starlink pesano circa 220 kg e sono identici. Con l’ultimo lancio di successo, SpaceX ora ha circa 240 satelliti costellati, che è il più grande in orbita fino ad oggi, anche se per Elon Musk ne servono 400 per una copertura minima e ben 800 per una copertura media della rete Internet.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024