News

SpaceX sollecita FCC a non usare Starlink 12GHz per il 5G

All’inizio di questa settimana SpaceX ha fatto la storia lanciando l’ottavo lotto di satelliti Starlink su un booster Falcon 9 Block 5. Il Falcon 9 ha assicurato a SpaceX di farsi conoscere nel settore astronautico, con il ripetitore che si è dimostrato il cavallo di battaglia che ha sostenuto l’azienda nel corso degli anni.

Con il lancio dei satelliti, SpaceX fa un passo avanti verso il suo obiettivo di fornire accesso a Internet in tutti gli angoli del mondo attraverso una costellazione di migliaia di satelliti. E un giorno dopo che il Falcon 9 è sceso di nuovo in cielo, la compagnia con sede a Hawthorne, in California, ha anche presentato una lettera alla Federal Communications Commission (FCC), implorandola di non limitare l’accesso alla banda 12,2 GHz-12,7 GHz, cioè il 5G, per gli operatori di servizi di satellite (FSS) in orbita non geostazionaria (NGSO), sulla base di un piano introdotto dalla Commissione nel 2016. Scopriamo qualcosa in più a riguardo.

 

SpaceX e la richiesta sul 5G

Al centro della questione c’è una petizione del 2016 presentata alla FCC da una coalizione di fornitori di servizi di distribuzione di dati e video multicanale che ha proposto che la Commissione dovrebbe consentire ai fornitori di servizi di utilizzare lo spettro della banda media a 12 GHz per due a banda larga mobile mobile adatto anche per applicazioni 5G. La mossa avrebbe aggiornato le regole della FCC che consentivano ai licenziatari dello spettro di utilizzarlo per il servizio fisso non digitale digitale unidirezionale.

Ancora più importante per SpaceX e altri operatori FSS di NGSO, la petizione ha anche chiesto alla Commissione di eliminare la parte dello spettro di 12 GHz assegnata a questi fornitori a causa del fatto che questo spettro è rimasto “inutilizzato” ed è stato un ostacolo nel fornire connettività 5G agli utenti.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Apple lancia il nuovo iPad mini 7: ecco le novità

Il tanto atteso nuovo modello di iPad mini è stato ufficialmente annunciato! A differenza da quanto atteso dagli analisti, che…

16 Ottobre 2024

Longevità e Dieta: Il Segreto è nella Genetica?

Mentre molte diete promettono di estendere la vita, un nuovo studio pubblicato su Nature suggerisce che la genetica potrebbe avere…

16 Ottobre 2024

Nuova molecola rivoluziona il trattamento del Parkinson: oltre i limiti della L-Dopa

Il morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. La sua…

16 Ottobre 2024

HarmonyOS su smartwatch Huawei: la nostra esperienza dopo 2 mesi di utilizzo

HarmonyOS è il sistema operativo di Huawei, OS diffuso conseguentemente al ban degli Stati Uniti, e l'impossibilità di installare i servizi Google…

16 Ottobre 2024

Ruolo della vitamina B6 nella prevenzione dei tumori: meccanismi e implicazioni cliniche

La vitamina B6, o piridossina, è una vitamina idrosolubile fondamentale per numerosi processi biochimici nel corpo umano, tra cui la…

16 Ottobre 2024

Recensione DJI Osmo Action 5 Pro: la nuova action camera da battere

In un mercato in cui il dualismo tra GoPro e DJI la sta facendo da padrone, l'azienda cinese compie un importante passo in avanti con il…

15 Ottobre 2024