News

SpaceX: i primi turisti spaziali partiranno entro il 2022 grazie a una nuova partnership

Sono diversi anni che si parla di mandare turisti privati nello spazio con costanza. Questa realtà si sta avvicinando sempre più ora che SpaceX ha annunciato una nuova partnership. Con chi? Con Space Adventures, un’altra compagnia privata che in passato ha mandato cittadini russi sulla Stazione Spaziale Internazionale. Furono 8 in totale.

I primi turisti trasportati da SpaceX dovrebbe venir spediti nello spazio, a una distanza ben più lontana di quella dei russi, entro il 2022. Il costo di un viaggio così particolare potrebbe essere di 100 milioni di dollari in totale. Su questo punto non c’è una certezza in quanto la compagnia non ha voluto rilevarlo ufficialmente.

Nello spazio ci arriveranno a bordo della capsula Dragon il cui costo di lancio ammonta a 62 milioni di dollari. Se dovesse anche essere necessario costruirne una nuova per non tenere occupate quelle usate in collaborazione con la NASA, allora potrebbe anche essere più di 100 milioni.

 

SpaceX e i turisti nello spazio

Le parole del presidente di Space Adventures, Tom Shelley: “Il nostro obiettivo è cercare di raggiungere circa due o tre volte l’altezza della stazione spaziale“. Un nuovo record per un cittadino comune, comune per quanto pieno di soldi.

Per affrontare un viaggio del genere, i quattro partecipanti dovranno affrontare un periodo di allenamento di quattro settimane. Per quanto si tratta di un viaggio breve, può succedere di tutto e, in generale, le condizioni sono tra le più estreme che un uomo potrebbe provare.

In ogni caso, questo viaggio sarà probabilmente uno di tanti. Ormai ci sono diverse compagnie private che guardando allo spazio come un luogo per fare profitti. La tecnologia è ampiamente disponibile, di persone facoltose ce ne sono abbastanza. Una formula perfetta.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024