SpaceX: manca un mese al primo test per i voli spaziali commerciali

Date:

Share post:

Tra i tanti progetti di Elon Musk c’è anche quello dei voli spaziali commerciali, un modo per dare la possibilità agli uomini più ricchi di farsi un giro in orbita; non voleva essere una polemica, ma è evidente che una persona normale non riuscirà comunque a prendersi un biglietto quando verranno ufficializzati e anche perché inizialmente saranno pensati solo per gli astronauti. Attraverso la compagnia da lui fondata SpaceX, è stato annunciato che manca un mese al primo test di volo di prova.

La navicella, la Crew Dragon, farà un volo di prova senza pilota verso l’ISS, la Stazione Spaziale Internazionale. Questo lancio servirà per raccogliere dati i quali verranno usati per un secondo lancio il quale avverrà verso la fine dell’anno e nel quale saranno presenti degli astronauti. Sono voli molti pericolosi, o almeno così sono stati definiti dalla compagnia.

 

Pronti ad andare nello spazio?

Qual è lo scopo di questi voli? Di mezzo c’è la NASA tanto che insieme a SpaceX hanno creato una partnership apposita. Attualmente gli astronauti possono raggiungere la Stazione in orbita nello spazio solamente tramite la navicella russa Soyuz. È ovviamente una dipendenza difficilmente digeribile dall’agenzia statunitense che spera di trovare in questi voli un’alternativa sia politica che economica.

SpaceX non è l’unica compagnia che attualmente sta lavorando per raggiungere questo traguardo, ma c’è anche Boeing, quella degli aeroplani. Quest’altra società sta sviluppando una navicella nota con il nome di CST-100 sempre in collaborazione con la NASA; anche per quest’altra il volo di prova si sta avvicinando.

Related articles

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un...

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione...

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione...

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza...