Tra poco più di una settimana, SpaceX raggiungerà un obiettivo importante nella sua storia, ma anche in quelle dei voli spaziali ai tempi delle compagnie private. Porterà a bordo della sonda Crew Dragon degli astronauti della NASA con destinazione la Stazione Spaziale Internazionale. Si tratterebbe di un volo di routine a questo punto, ma il fatto che c’è un equipaggio a bordo cambia completamente la storia.
Non è un obiettivo importante solo per la società fondata da Elon Musk, ma lo è anche per la NASA. L’agenzia spaziale statunitense ha messo a dormire il programma dello Space Shuttle nel 2011 e da allora fa affidamento ai russi per portare i propri astronauti sull’ISS. Poter avere un’alternativa, un’alternativa americana, cambia completamente le cose, anche a livello politico.
Saranno Doug Harley e Bob Behnken a essere i primi viaggiatori umani a bordo della sonda di SpaceX. Quest’ultima ha effettuato il suo primo viaggio verso la stazione orbitante nel marzo del 2019 e da allora ha portato diverse volte dei rifornimenti a bordo. Un progetto durato 10 anni ormai, uno sviluppo costellato di fallimenti, ma anche di tanti successi. Questo passo è di fondamentale importanza, soprattutto considerando che l’obiettivo di Musk è Marte.
La sonda spiccherà il volo dalla Terra grazie ai razzi Falcon il 27 maggio e i concorrenti di SpaceX non possono fare altro che stare seduti a Terra e guardare. Tra questi troviamo Boeing, il colosso produttore di aerei di ogni tipo, ma anche Blue Origin di Jeff Bezos, fondatore di Amazon.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…