News

Spazio: un asteroide passerà in sicurezza vicino la Terra il 27 maggio

Un asteroide, grande quanto l’Empire State Building, passerà vicino la Terra il 27 maggio 2022, secondo la NASA. Tuttavia possiamo stare tranquilli, l’asteroide 7335 mancherà il nostro pianeta di circa 4 milioni di chilometri, quasi 10 volte la distanza dalla Terra alla Luna. Data la vicinanza alla Terra e la grandezza dell’asteroide, la NASA lo ha classificato come “potenzialmente pericoloso“, in quanto se la sua orbita improvvisamente cambiasse potrebbe causare enormi danni.

Secondo l’Agenzia Spaziale questo è il più grande asteroide che quest’anno si avvicinerà maggiormente alla Terra. La roccia non effettuerà un altro sorvolo ravvicinato fino al 23 giugno 2055, quando passerà ancora più lontano di questo sorvolo, o entro circa 70 volte la distanza tra la Terra e la Luna. L’asteroide è uno dei 29.000 oggetti vicini alla Terra che la NASA controlla ogni anno. Fa riferimento a qualunque oggetto astronomico che passa vicino al nostro pianeta entro 48 milioni di km.

 

Spazio, il 27 maggio un asteroide grande si avvicinerà alla Terra

La maggior parte di questi oggetti sono di piccole dimensioni a differenza dell’asteroide che misura più del 99% di tutti gli oggetti messi insieme. Rientra anche in una classe di asteroidi chiamata classe Apollo, che si riferisce agli asteroidi che orbitano attorno al sole mentre attraversano periodicamente l’orbita terrestre. Gli scienziati ne conoscono circa 15.000 di questa tipologia. La NASA ha recentemente lanciato una missione per verificare se un giorno asteroidi potenzialmente pericolosi potrebbero essere deviati da una rotta di collisione con la Terra.

Nel novembre 2021 ha lanciato un veicolo spaziale chiamato Double Asteroid Redirection Test (DART), che si scontrerà frontalmente nell’asteroide Dimorphos largo 160 metri nell’autunno 2022. Questa collisione non distruggerà l’asteroide, ma cambierà leggermente il percorso orbitale della roccia, come già riportato da diversi studi precedenti.

Foto di Bouragaa Boukhechem da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024