News

Spazio: un asteroide passerà in sicurezza vicino la Terra il 27 maggio

Un asteroide, grande quanto l’Empire State Building, passerà vicino la Terra il 27 maggio 2022, secondo la NASA. Tuttavia possiamo stare tranquilli, l’asteroide 7335 mancherà il nostro pianeta di circa 4 milioni di chilometri, quasi 10 volte la distanza dalla Terra alla Luna. Data la vicinanza alla Terra e la grandezza dell’asteroide, la NASA lo ha classificato come “potenzialmente pericoloso“, in quanto se la sua orbita improvvisamente cambiasse potrebbe causare enormi danni.

Secondo l’Agenzia Spaziale questo è il più grande asteroide che quest’anno si avvicinerà maggiormente alla Terra. La roccia non effettuerà un altro sorvolo ravvicinato fino al 23 giugno 2055, quando passerà ancora più lontano di questo sorvolo, o entro circa 70 volte la distanza tra la Terra e la Luna. L’asteroide è uno dei 29.000 oggetti vicini alla Terra che la NASA controlla ogni anno. Fa riferimento a qualunque oggetto astronomico che passa vicino al nostro pianeta entro 48 milioni di km.

 

Spazio, il 27 maggio un asteroide grande si avvicinerà alla Terra

La maggior parte di questi oggetti sono di piccole dimensioni a differenza dell’asteroide che misura più del 99% di tutti gli oggetti messi insieme. Rientra anche in una classe di asteroidi chiamata classe Apollo, che si riferisce agli asteroidi che orbitano attorno al sole mentre attraversano periodicamente l’orbita terrestre. Gli scienziati ne conoscono circa 15.000 di questa tipologia. La NASA ha recentemente lanciato una missione per verificare se un giorno asteroidi potenzialmente pericolosi potrebbero essere deviati da una rotta di collisione con la Terra.

Nel novembre 2021 ha lanciato un veicolo spaziale chiamato Double Asteroid Redirection Test (DART), che si scontrerà frontalmente nell’asteroide Dimorphos largo 160 metri nell’autunno 2022. Questa collisione non distruggerà l’asteroide, ma cambierà leggermente il percorso orbitale della roccia, come già riportato da diversi studi precedenti.

Foto di Bouragaa Boukhechem da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025