News

Spazio: la Grande eclissi Solare arriverà l’8 Aprile del 2024

Ebbene si mancano solo due anni al più grande evento del decennio: la Grande eclissi Solare nordamericana arriverà l’8 Aprile del 2024. Porterà in un’oscurità notturna un’intera striscia di terra che va dal Messico al Canada. Lo spettacolo di un’eclissi solare totale è un momento maestoso, a cui molti osservatori del cielo viaggiano per il mondo per essere testimoni.

Nel 2017, gli Stati Uniti hanno vissuto la prima eclissi solare totale in quasi 40 anni, con un impressionante 88% degli adulti nel paese, tornando a vedere lo spettacolo. Due anni potrebbero sembrare lontani, ma data la popolarità delle eclissi solari totali, è giunto il momento di iniziare a fare piani di osservazione, soprattutto se hai intenzione di viaggiare per l’evento.

 

L’8 Aprile 2024 ci sarà la Grande eclissi Solare

Un’eclissi si verifica quando la Terra, il Sole e la Luna sono allineati in modo che un corpo celeste proietti un’ombra sull’altro. Il fenomeno avviene quando la luna si sposta tra il sole e la Terra, facendo muovere la sua ombra sulla superficie terrestre: da punti all’interno di quell’ombra, il sole sembrerà oscurarsi. Quella totale è quando la luna è alla giusta distanza dalla Terra per bloccare l’intero Sole. Questi fenomeni non sono del tutto rari, si verificano all’incirca ogni 18 mesi. Tuttavia poiché l’ombra della luna è piuttosto piccola quando viene proiettata sulla Terra, solo una minuscola frazione del pianeta sperimenta effettivamente una data eclissi. In media, un luogo specifico sperimenterà un’eclissi solare totale all’incirca ogni 375 anni.

Quindi è alquanto raro vedere questi fenomeni negli Stati Uniti e soprattutto è raro che prenda questa vasta area di terra. Prima del 2017 l’ultima eclissi era avvenuta nel 1918 e dopo il 2024 la prossima è prevista nel 2045. L’eclissi durerà anche più a lungo e proietterà un’ombra più ampia rispetto all’eclissi del 2017, il che significa che sarà più facilmente visibile da più persone. La grande eclissi solare totale nordamericana del 2024 si verificherà l’8 aprile 2024, a partire da Mazatlán, in Messico, alle 10:51 ora locale. Si sposterà a nord-est attraverso il continente, attraverso Terranova e Labrador in Canada, dove l’eclissi inizierà alle 16:07 ora locale.

Questi orari di inizio sono per l’eclissi parziale, quando la luna inizia ad attraversare davanti al sole. Lo spettacolo migliore, tuttavia, è durante la totalità: è allora che la luna copre completamente il sole e il cielo si oscura. La totalità durante l’eclissi del 2024 durerà fino a 4 minuti e 26 secondi alla sua durata massima, che si verificherà nel Texas centrale intorno alle 13:30 circa ora locale. La regola più importante quando si osservano le eclissi solari è indossare occhiali speciali approvati dall’Organizzazione internazionale per la standardizzazione.  Non guardare mai direttamente il sole senza un’adeguata protezione per gli occhi, poiché i gli occhi potrebbero essere danneggiati irreparabilmente.

Foto di ipicgr da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025

Invecchiamento biologico: il test che predice la mortalità entro un anno

Un innovativo test per valutare l'invecchiamento biologico potrebbe rivoluzionare il modo in cui si monitorano le condizioni di salute e…

9 Gennaio 2025

Microsoft: arriverà mai l’IA su Windows 11?

E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni anche a…

9 Gennaio 2025

Recensione Jimmy PW11 Pro Max: lavapavimenti e scopa elettrica senza filo

Jimmy, azienda leader nel settore del produzione di piccoli elettrodomestici per la pulizia della casa, di cui vi abbiamo già…

8 Gennaio 2025

WhatsApp: arriva un’interessante novità per i sondaggi

Con lo svilupparsi dei canali e delle chat di gruppo, i sondaggi sono sempre più utilizzati su WhatsApp. A ragione…

8 Gennaio 2025