Materia Oscura: il telescopio Hubble potrebbe effettivamente aiutarci a vederla

Date:

Share post:

Il discorso è semplice e complesso allo stesso tempo. La maggior parte dello spazio, circa l’85%, è formato da un elemento invisibile e neanche rilevabile, almeno con la tecnologia attuale. Viene chiamato Materia Oscura e a questo punto della situazione è ovviamente considerata ancora una teoria, la più accreditata, ma pur sempre quello rimane.

In queste settimane è stato teorizzato un nuovo modo per riuscire a vedere, non in senso letterale, tale materia. Gli ideatori sono degli astronomi Australiani e Spagnoli che hanno individuato nel Telescopio Spaziale Hubble di proprietà in comune della NASA e dell’ESA la possibilità di rilevarle. Per farlo si sfrutterà una particolare luminosità di alcuni cluster di galassie e della loro debole e flebile luce.

 

Non direttamente

Prima di arrivare al punto c’è bisogno di una spiegazione. Con cluster di galassie si intende un numero X di galassie raggruppate in una relativa piccola porzione di universo. A volte interagiscono e i campi gravitazionali di alcune finiscono per attirare a sé le stelle di altre. Quest’ultime iniziano quindi a viaggiare emettendo la debole luce citata poc’anzi la quale è chiamata luce intracluster.

Secondo i ricercatori quella luce ha la capacità di mappare la materia oscura e grazie a delle lenti gravitazionali si può vedere la distribuzione di essa anche se serve parecchio tempo e un’osservazione intensa.

Il prossimo passo dei due autori dello studio, Mireia Montes e Ignacio Trujilo sarà quello di dedicare questa osservazione anche ad altre galassie andando oltre le sei che avevano preso in considerazione fino ad adesso.

Related articles

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti...

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene...

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita...

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e...