News

Spazio: la Tesla con a bordo Starman ha ormai oltrepassato marte

All’inizio di quest’anno l’imprenditore fondatore sia di Tesla che di SpaceX, Elon Musk, aveva lanciato nello spazio uno dei veicoli elettrici prodotti proprio da Tesla. La vettura è stata mandata in orbita a bordo del razzo Falcon Heavy e al posto del guidatore c’era Starman, un manichino vestito da astronauta. Ora, quest’ultimo e il suo mezzo hanno ormai superato il pianeta rosso, l’ossessione di Musk, Marte.

Tramite l’account ufficiale di SpaceX è stata postata un’immagine che mostra la posizione attuale, all’incirca, della macchina. Si tratta di uno dei punti di maggior distanza rispetto al Sole, ma il viaggio non è ancora finito e deve raggiungere un obiettivo particolare.

 

Musk e i libri di fantascienza

Nel tweet si parla di un posto chiama il ristorante alla fine dell’universo e si tratta di una citazione al secondo libro della Guida galattica per autostoppisti scritta da Adams Douglas. In ogni caso la speranza del team dietro alla “missione” è che Starman raggiunga la notevole distanza di 155 milioni di miglia, o quasi 250 milioni di chilometri dal Sole proprio questo 8 novembre, giusto tra 3 giorni.

Un’altra previsione è che raggiungerà gli oltre 6 milioni chilometri da Marte nel 2020 mentre nel 2091 dovrebbe riavvicinarsi alla Terra, ma non si sono fermati qui. Un gruppo di ricerca si è impegnato a grazie a tutti i calcoli disponibili ha calcolato l’intero percorso che la macchina farà per i prossimi 3 milioni di anni nello spazio, salvo incidenti ovviamente. C’è anche la possibilità che ci sia uno schianto con la Terra nel primo milione di anni; la probabilità è del 2,5%.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione AVM FRITZ!Dect 210, una presa smart per interni ed esterni

AVM, azienda di punta nel settore dei dispositivi di rete con un forte orientamento verso la tecnologia smart, propone nel…

26 Febbraio 2025

Il misterioso “buco nero” del Pacifico: la verità sull’isola di Vostok

Negli ultimi tempi, un'immagine satellitare di Google Maps ha scatenato il panico sui social media, mostrando una strana macchia nera…

26 Febbraio 2025

iPhone: due design mai visti prima in arrivo nel 2026

Se il 2025 sarà ricordato dai fan Apple come l'anno dell'iPhone più sottile mai prodotto dalla mela morsicata, il 2026…

26 Febbraio 2025

Disregolazione degli oppioidi e disturbi alimentari: il ruolo del cervello nel controllo dell’appetito

I disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie complesse che coinvolgono una…

26 Febbraio 2025

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025