News

Spazio: la Tesla con a bordo Starman ha ormai oltrepassato marte

All’inizio di quest’anno l’imprenditore fondatore sia di Tesla che di SpaceX, Elon Musk, aveva lanciato nello spazio uno dei veicoli elettrici prodotti proprio da Tesla. La vettura è stata mandata in orbita a bordo del razzo Falcon Heavy e al posto del guidatore c’era Starman, un manichino vestito da astronauta. Ora, quest’ultimo e il suo mezzo hanno ormai superato il pianeta rosso, l’ossessione di Musk, Marte.

Tramite l’account ufficiale di SpaceX è stata postata un’immagine che mostra la posizione attuale, all’incirca, della macchina. Si tratta di uno dei punti di maggior distanza rispetto al Sole, ma il viaggio non è ancora finito e deve raggiungere un obiettivo particolare.

 

Musk e i libri di fantascienza

Nel tweet si parla di un posto chiama il ristorante alla fine dell’universo e si tratta di una citazione al secondo libro della Guida galattica per autostoppisti scritta da Adams Douglas. In ogni caso la speranza del team dietro alla “missione” è che Starman raggiunga la notevole distanza di 155 milioni di miglia, o quasi 250 milioni di chilometri dal Sole proprio questo 8 novembre, giusto tra 3 giorni.

Un’altra previsione è che raggiungerà gli oltre 6 milioni chilometri da Marte nel 2020 mentre nel 2091 dovrebbe riavvicinarsi alla Terra, ma non si sono fermati qui. Un gruppo di ricerca si è impegnato a grazie a tutti i calcoli disponibili ha calcolato l’intero percorso che la macchina farà per i prossimi 3 milioni di anni nello spazio, salvo incidenti ovviamente. C’è anche la possibilità che ci sia uno schianto con la Terra nel primo milione di anni; la probabilità è del 2,5%.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Pompelmo e la sua interazione con le medicine

Ad un certo punto della propria vita si impara che il pompelmo è in grado di rendere inutile diverse medicine…

26 Gennaio 2025

Esposizione al DDT in gravidanza: un fattore di rischio per l’autismo nei bambini

L'autismo, un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà nella comunicazione e interazione sociale, è oggetto di ampio dibattito scientifico per…

26 Gennaio 2025

Covid-19: Meno Grave, Ma Sempre Presente

Nonostante la diffusione della nuova variante XEC e la persistente presenza del Covid-19 a livello globale, i ricoveri ospedalieri per…

26 Gennaio 2025

iPhone 17 Pro: ecco 7 importanti novità in arrivo

Nel 2025, gli smartphone di punta Apple, iPhone 17 Pro e 17 Pro Max, porteranno in campo una marea di…

26 Gennaio 2025

Musica e recupero: il potere analgesico delle note dopo un intervento chirurgico

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha iniziato a esplorare il potenziale terapeutico della musica in ambito medico, rivelando risultati…

26 Gennaio 2025

La tua carta sta per essere bloccata: ecco la nuova truffa PosteInfo

Avete ricevuto un SMS che vi avvisa che la vostra carta sta per essere bloccata per una mancata procedura di…

25 Gennaio 2025