News

Spazio: una settimana particolare per chi volesse ammirare il cielo notturno

Questa settimana sarà particolarmente fortunata per gli amanti dello spazio e che per loro sfortuna non sono ne astronauti ne hanno accesso ad un telescopio. In diversi giorni, o meglio notti, sarà possibile alzare la testa e vedere ad occhio nudo qualche corpo celeste di solito più schivo alla nostra vista, inquinamento luminoso o nubi permettendo.

In realtà questa settimana ricca di comparse è iniziata ieri, ma continuerà fino al weekend. Ieri sera, o qualche ora fa a seconda del fuso, è stato possibile ammirare Saturno il quale era in compagnia della Luna. Entrambi i corpi celesti erano gli assoluti protagonisti del cielo sud-occidentale. Sempre qualche ora fa c’è stato il culmine della pioggia di meteoriti nota come Nord Taurite; i frammenti erano i detriti della Cometa Encke.

Da non perdere

Per tutta la settimana prima dell’alba, circa un’ora, rivolgendosi ad oriente ci sarà la possibilità di osservare il pianeta anche soprannominato Morning Star ovvero Venere; questo nome deriva dal fatto che si tratta del corpo cielo più luminoso del cielo dopo il Sole e la Luna ovviamente. Sempre rimanendo in questo contesto ci sarà la possibilità di vedere una stella lontana, Arturo, che tra l’altro è la più luminosa della costellazione di Boote.

Il nostro satellite preferito farà un altro duetto giovedì, ma questa volta insieme al famigerato pianeta rosso, Marte. Entrambi saranno visibili nel momento in cui la Luna raggiungerà il suo culmine diventando mezzaluna.

Per chi si fosse perso la prima pioggia di meteoriti può sempre rifarsi gli occhi con quella prevista per il fine settimana. Il 17 e il 18 novembre ci sarà infatti la pioggia delle Leonidi i quali frammenti questa volta sono i detriti della cometa Tempel-Tuttle. Tale passaggio sarebbe visibile per tutta la notte se non fosse per la Luna. La sua luminosità rovinerà la prima metà della notte, ma sparirà nella seconda metà fino all’alba. Rivolgendosi verso est nella direzione della costellazione del Leone sarà possibile anche assistere a 15-20 meteoriti all’ora.

Auguri e buona caccia.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024