Ci sono ancora tanti fenomeni da scoprire nello spazio e uno di questi sembra essere venuto allo scoperto. Per decenni gli scienziati hanno ipotizzato di una particolare nuvola di polvere spaziale che orbitava intorno alla Terra, ma fino a poco fa le prove a sostegno di questo continuavano a latitare. Apparentemente però, dopo mesi di appostamenti e grazie ad una notte particolarmente serena in Ungheria, gli astronomi hanno individuato qualcosa.
Tutti noi conosciamo il nostro satellite, la Luna, ma quasi nessuno è a conoscenza che ci sono altri pseudo satelliti che ci girano intorno. Si tratta proprio di queste nuvole di polvere chiamate anche nuvole Kordylewski. Non sono altro che degli ammassi di piccoli oggetti i quali rimangono intrappolati in alcuni punti fissi a causa delle forze gravitazionali esercitati da due corpi, in questo caso la Terra e la Luna. Questi punti prendono il nome di Lagrange e furono scoperti nel diciottesimo secolo.
La terra e le nuvole Kordylewski
Intorno a noi e al nostro satellite esistono ben due di questi punti, L4 e L5, mentre apparentemente in tutto il nostro sistema solare ce ne sono cinque in totale. In questi punti le particelle che viaggiano nello spazio vengono intrappolare per poi venir liberate da altre forze come quella del Sole nel nostro caso.
Per la prima volta in 60 anni queste nuvole sono state fotografate. La difficoltà di tutto questo sta nel fatte che è effettivamente polvere spaziale e a meno che il Sole non illumini in modo particolare quella zona, vederle è quasi impossibile.