News

Spot, il cane robot di Boston Dynamics è finalmente in vendita e costa circa 66.000 €

Boston Dynamics, la principale azienda di robotica al mondo, ha messo in commercio il suo primo cane robot dopo 28 anni di ricerca e sviluppo. Il quadrupede robotico si chiama “Spot” ed è ora in vendita su shop.bostondynamics.com al prezzo di circa 66.000 €. Il perché del prezzo è presto spiegato. Spot è un robot per applicazioni industriali, può muoversi con facilità su ogni tipo di terreno e può supportare programmi e attrezzature aggiuntive. Che si tratti di salire dei gradini o attraversare un terreno fangoso, Spot può gestire il terreno meglio di qualunque altro robot sulla Terra.

L’animale robotico pesa 71 libbre e ha una batteria da 605 Wh che garantisce un’autonomia di 90 minuti. Spot è impermeabile all’acqua, è dotato di Wi-Fi a 2,4 GHz insieme a una rete Ethernet Gigabit cablata. Il robot può gestire pendenze di 30 gradi e sfoggia una velocità massima di 1,6 m/s. Può trasportare carichi fino a 30,9 libbre, questi possono essere collegati a due binari con scanalatura a T sulla parte superiore del busto. Il bot ha una gamma di accessori ufficiali che possono essere collegati tramite due porte DB25 e l’alimentatore di bordo.

 

Il sistema di controllo di Spot

Spot ha un campo visivo a 360 gradi per la navigazione, grazie alle telecamere stereo monocromatiche sulla parte anteriore, posteriore e laterale del robot. Queste telecamere offrono al robot un raggio di visibilità di 4 metri e rappresentano l’intero sistema di navigazione. Si può controllare Spot è con un tablet Android da 7 pollici incluso che sembra un incrocio tra un Nintendo Switch e un controller Xbox, con una suite completa di controlli sui lati del display.

Spot può essere diretto con i due joystick sul tablet, con il sinistro si gestisce la direzione e con il destro la rotazione. Si può anche semplicemente toccare il feed video live che Spot invia al tablet raggiungendo poi quel punto. Il bot eseguirà la prevenzione autonoma degli ostacoli non solo per il corpo principale, ma anche per ogni singola gamba. Si possono anche inviare alcuni segnali per una navigazione autonoma, inclusa la registrazione e la riproduzione di indicazioni stradali. Poiché si tratta di un robot Boston Dynamics, il cane Spot è pronto a resistere ad ogni tipo di danno. Il robot può inciampare e continuare a camminare senza problemi.

Il nuovo robot di Boston Dynamics non è un giocattolo

Ovviamente non stiamo parlando di un giocattolo e la compagnia ha menzionato più volte che il robot può essere pericoloso. Il robot non è certificato per uso domestico o destinato ai bambini. La società riferisce che tutti gli ordini saranno soggetti ai Termini e condizioni di vendita di Boston Dynamics, che richiedono l’uso vantaggioso dei suoi robot.

Una particolare preoccupazione per la sicurezza sono i numerosi punti di presa nella progettazione del robot. Secondo il manuale le dita possono rompersi o amputarsi se intrappolate nelle articolazioni del robot mentre i motori di Spot sono attivi. Per spostare Spot in modo sicuro, è necessario premere il pulsante “Motor Lockout” sul retro, che disconnette meccanicamente la potenza del motore. Fatto questo è possibile sollevare Spot dai piedi o dalle maniglie di presa incluse attorno alle articolazioni.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024