News

Spotify, in arrivo la sincronizzazione tra musica e testo

Con il grande sviluppo della tecnologia e di Internet nell’ultimo decennio, anche il modo di ascoltare musica è cambiato. Prima, infatti, si ascoltava la musica alla radio, ma soprattutto si compravano i cd da poi riprodurli nello stereo o nel lettore apposito. Ora, invece, è possibile ascoltarla gratis sulle varie applicazioni di riproduzione musicale, come Apple Music, Amazon Music, ma soprattutto Spotify. Quest’ultima è senza dubbio l’applicazione per sentire musica più utilizzata e scaricata al mondo, con centinaia di milioni di download. Il merito, oltre che alla quasi completa libreria di brani, va dato anche alla semplicità d’utilizzo e ai continui aggiornamenti e miglioramenti, come l’ultimo di aggiungere la sincronizzazione tra audio e testo.

 

Arriva la sincronizzazione tra brano e testo su Spotify

Questa funzione è stata recentemente introdotta su Apple Music, ed ha riscontrato notevole successo, motivo per cui anche Spotify ha deciso di lavorarci sù. Senza dubbio è un’ottima novità, per chi vuole sentire i suoi brani preferiti e allo stesso tempo cantarli imparando il testo. Diventerebbe un vero e proprio Karaoke. Già in passato l’azienda provò una simile funzione “Behind the Lyrics”, solo per la modalità desktop dell’applicazione, ma rimossa dopo poco tempo.

Il nuovo servizio, secondo quanto emerso dai rumors, è frutto della collaborazione con Musixmatch, una delle più grandi piattaforme di testi. Per ora, è solo in fase di test in alcune parti specifiche nel mondo, ovvero in Canada, Indonesia e Messico. Non resta che attendere notizie ufficiali per quando verrà integrata anche nel nostro Paese.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Licheni Resilienti: La Chiave per Colonizzare Marte

La possibilità di colonizzare Marte si avvicina grazie a una sorprendente scoperta. I licheni, organismi ibridi formati da funghi e…

7 Aprile 2025

Gene associato all’autismo influenza la percezione dei volti nei cani

Un recente studio ha rivelato che un gene associato all'autismo negli esseri umani potrebbe influenzare anche il comportamento sociale dei…

7 Aprile 2025

Le Ombre della Luna e la Minaccia dei Microbi: Un Rischio per le Esplorazioni

Le missioni lunari stanno prendendo piede con le nuove esplorazioni spaziali, ma uno studio recente solleva una questione interessante e…

7 Aprile 2025

Great Blue Hole rivela un futuro tempestoso: cosa ci dicono i suoi sedimenti

Il Great Blue Hole, situato al largo della costa del Belize, è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del…

7 Aprile 2025

Recensione Split Fiction: il miglior gioco cooperativo di sempre?

Split Fiction è l'ultima nuova fatica di Hazelight Studios, un titolo cooperativo che sin dall'inizio ha catturato l'attenzione ed i desideri di…

7 Aprile 2025

6 Errori Comuni nella Scelta dei Probiotici e Come Evitarli

I probiotici sono microrganismi vivi che, se assunti in quantità adeguate, apportano numerosi benefici alla salute, in particolare per il…

7 Aprile 2025

Read More