News

Squali e razze bloccati dalla plastica: un problema globale

Come sappiamo le acque dei mari, e degli oceani, di tutto il mondo sono infestate dalla plastica. La nostra spazzatura sta avendo diversi effetti negativi. Finché non si degrada è un pericolo per i grossi animali, sia perché la mangiano sia perché ci rimangono impigliati e incastrati. Nel momento in cui si disgrega diventa un problema per i pesci più piccoli e di conseguenza anche per quelli a che loro volta si nutrano di loro e anche per noi visto che poi finiscono sulle nostre tavole.

Un recente studio al quanto particolare ha voluto esaminare tutte le segnalazioni riguardanti squali e razze ingarbugliate dai rifiuti plastici. Sono stati esaminati gli studi scientifici, ma anche delle semplici segnalazioni su Twitter. Il risultato è che finora sono stati registrati 1000 casi di esemplari in queste condizioni ed è logico pensare che il numero sia molto più grande in realtà.

 

Plastica: un pericolo per gli squali ed altri animali

Ecco una dichiarazione di Kristian Parton del Centro per l’Ecologia e la Conservazione di Exeter’s Penryn Campus in Cornovaglia: “Un esempio nello studio è uno squalo mako con una corda da pesca avvolta strettamente attorno ad esso. Lo squalo aveva chiaramente continuato a crescere dopo essere stato impigliato, così la corda. che era coperta di cirripedi. aveva scavato nella sua pelle e danneggiato la sua spina dorsale.

Le parole del Professore Brendan Godley: “A causa delle minacce di pesca eccessiva diretta di squali e razze e di catture accessorie (cattura accidentale durante la pesca di altre specie), la questione l’entanglement è forse andato un po’ sotto il radar. Abbiamo deciso di porre rimedio a questo problema: il nostro studio è stato il primo a utilizzare Twitter per raccogliere tali dati e i risultati del sito di social media hanno rivelato implicazioni di specie, e in alcuni luoghi, non riportate nei documenti accademici.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024