News

Squali e razze bloccati dalla plastica: un problema globale

Come sappiamo le acque dei mari, e degli oceani, di tutto il mondo sono infestate dalla plastica. La nostra spazzatura sta avendo diversi effetti negativi. Finché non si degrada è un pericolo per i grossi animali, sia perché la mangiano sia perché ci rimangono impigliati e incastrati. Nel momento in cui si disgrega diventa un problema per i pesci più piccoli e di conseguenza anche per quelli a che loro volta si nutrano di loro e anche per noi visto che poi finiscono sulle nostre tavole.

Un recente studio al quanto particolare ha voluto esaminare tutte le segnalazioni riguardanti squali e razze ingarbugliate dai rifiuti plastici. Sono stati esaminati gli studi scientifici, ma anche delle semplici segnalazioni su Twitter. Il risultato è che finora sono stati registrati 1000 casi di esemplari in queste condizioni ed è logico pensare che il numero sia molto più grande in realtà.

 

Plastica: un pericolo per gli squali ed altri animali

Ecco una dichiarazione di Kristian Parton del Centro per l’Ecologia e la Conservazione di Exeter’s Penryn Campus in Cornovaglia: “Un esempio nello studio è uno squalo mako con una corda da pesca avvolta strettamente attorno ad esso. Lo squalo aveva chiaramente continuato a crescere dopo essere stato impigliato, così la corda. che era coperta di cirripedi. aveva scavato nella sua pelle e danneggiato la sua spina dorsale.

Le parole del Professore Brendan Godley: “A causa delle minacce di pesca eccessiva diretta di squali e razze e di catture accessorie (cattura accidentale durante la pesca di altre specie), la questione l’entanglement è forse andato un po’ sotto il radar. Abbiamo deciso di porre rimedio a questo problema: il nostro studio è stato il primo a utilizzare Twitter per raccogliere tali dati e i risultati del sito di social media hanno rivelato implicazioni di specie, e in alcuni luoghi, non riportate nei documenti accademici.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025