News

Stadia: Google rassicura gli utenti riguardo il fastidioso problema del lag

Google Stadia è una piattaforma di streaming di giochi made in Google, il cui lancio è previsto per il mese di novembre. Non meraviglia quindi che Google stia tessendo le lodi del suo nascituro ed esaltando le potenzialità di Stadia, sottolineando quanto una piattaforma del genere sia rivoluzionaria per gli appassionati di videogiochi. Il problema di Stadia, però, è sempre stato il “lag“, ovvero quel ritardo tra l’inserimento dei comandi e l’attuazione degli stessi in gioco. La cosa ha subito fatto storcere il naso agli utenti.

A quanto pare però, il problema potrebbe essere stato parzialmente risolto. Shane McGlaun, del portale HotHardware.com, e altri esperti hanno notato un articolo della rivista Edge in cui il capo ingegnere della piattaforma di streaming di Google ha parlato delle prestazioni. Il vicepresidente del settore ingegneristico di Google Stadia Madj Bakar ha affermato che la piattaforma ha ancora tutto il tempo per ovviare a questo annoso difetto, permettendo ai giochi di funzionare più velocemente di una ordinaria console.

 

Stadia sfrutterà l’intelligenza artificiale predittiva, ma gli esperti del settore si dicono scettici

Secondo Bakar, Google Stadia sarà più veloce e più reattiva rispetto ai sistemi di gioco locali tra appena un anno o due. “Parlando con Alex Wiltshire della rivista Edge, Bakar afferma che la società sta perfezionando il comparto tecnico che determina la riproduzione delle immagini di gioco grazie al suo servizio di streaming cloud” si legge nell’articolo. “La società crede che la sua tecnologia sia in grado di superare gli ostacoli tipici dei giochi che sfruttano una connessione Internet, nonostante la sua vasta rete di server che si trovano a migliaia di chilometri di distanza l’uno dall’altro“, continua la redazione di HotHardware.com.

Ma in che modo sarà possibile per il team al lavoro su Stadia “accorciare” l’intervallo che genere il fastidioso lag? Google Stadia utilizzerà l’intelligenza artificiale predittiva per prevedere l’input, ossia i comandi che l’utente andrà ad inserire premendo i pulsanti del controller, riducendo il ritardo dello streaming durante le sessioni di gioco. Il funzionamento di questo sistema non è tuttavia ancora chiaro, tant’è che Cohen Coberly, di TechSpot.com non ha nascosto un certo scetticismo. “Google ha dimostrato più volte di avere pochi eguali nel campo dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, ma quando si tratta del mondo dei videogiochi, in particolare di quelli competitivi, l’imprevedibilità è spesso il tallone d’Achille del sistema“.

Nello Giuliano

Recent Posts

WhatsApp: arriva una novità per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a sfornare funzioni interessanti riguardo gli aggiornamenti di stato. Dopo aver iniziato a lavorare su una serie di…

5 Febbraio 2025

Neuromodulazione e cuore: sincronizzazione della stimolazione nervosa per terapie più efficaci

Negli ultimi anni, la neuromodulazione ha guadagnato sempre più attenzione come possibile soluzione per il trattamento di disturbi neurologici e…

5 Febbraio 2025

Tappo di sughero in macchina: il trucco economico e naturale che tutti stanno usando

Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…

4 Febbraio 2025

Google Pixel 9a: il design sarà completamente stravolto?

L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…

4 Febbraio 2025

Sonno e pensieri indesiderati: perché il riposo è essenziale per la salute mentale

La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…

4 Febbraio 2025

Il “Nuovo Concorde” supera la barriera del suono: le compagnie aeree lo vogliono già

Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…

4 Febbraio 2025