News

Stagione degli uragani atlantici: troppe tempeste, finiti i nomi per chiamarle

La stagione degli uragani atlantici dovrebbe svolgere al termine tra un paio di mesi, ma questo non vuol dire che il pericolo sia passato. Questa stagione è stata una delle più prolifiche di sempre tanto che sono stati finiti i nomi per denominare le tempeste tropicali, uno degli stadi che precedono i veri e propri uragani.

Per chi se lo chiedesse, i nomi non sono scelti a caso, ma c’è una lista che viene usata e resettata ogni anno. Da quando questa lista è stata creata, nel 1950, solo un’altra volta era stata usata del tutto ovvero nel 2005. Quest’anno abbiamo anticipato di un mese rispetto a quell’anno. Nell’Atlantico si sono formati infatti Alpha e Beta, la ventiduesima e ventitreesima tempesta.

Con tutto il tempo che manca alla fine della stagione, è plausibile che il precedente record venga battuto. Nel 2005 sono arrivati a nominare ben cinque tempeste con l’alfabeto greco. L’ultima è stata Zeta.

 

Stagione degli uragani e cambiamento climatico

Quest’anno le condizioni meteo dell’Atlantico sono particolari tanto da causare tale ammontare di tempeste. Una grande massa di nubi convettive sta determinando condizioni atmosferiche adatte alla nascita di potenziali uragani.

Altro aspetto che ha favorito tutto questo è il fatto che la temperature media degli oceani è stata più alta del normale mentre quella dei venti più bassa. Se di solito le tempeste si formano vicino alle coste africane per poi guadagnare potenza spostandosi a ovest, nel 2020 molte delle tempeste si sono invece formate più al largo, causa le condizioni sopracitate. In ogni caso, la stagione finirà il 30 novembre.

Tags: uragani
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025