News

Stampa 3D, creata per la prima volta una lingua biomimetica

La stampa 3D è un aspetto sempre più in crescita, non solo come svago ma soprattutto in ottica medica e biologica, con la creazione di tessuti ed elementi importanti per utilizzi chirurgici e non solo. Gli scienziati hanno creato per la prima volta superfici sintetiche morbide simili ad una lingua, permettendo di svolgere nuovi test di elaborazione orale di alimenti, tecnologie nutrizionali, farmaci e terapie per la bocca secca.

Un gruppo di scienziati dell’Università di Leeds han replicato il design della superficie altamente sofisticato di una lingua umana e hanno dimostrato che la loro struttura in silicone sintetico stampato imita la topologia, l’elasticità e la bagnabilità della superficie della lingua. Scopriamo di più in merito.

 

La stampa 3D di una lingua molto simile alla nostra

Una lingua biomimetica può aiutare gli sviluppatori a eseguire lo screening dei prodotti di nuova concezione e ad accelerare i nuovi processi di sviluppo, evitando di eseguire prove umane che sono spesso molto costose e richiedono tempo, rallentando notevolmente l’intero processo. Inoltre, questa lingua stampata tridimensionalmente sarà immensamente utile per aumentare la produttività dello sviluppo e ridurre la dipendenza dei produttori dalle sperimentazioni umane nelle fasi iniziali.

L’autore principale dello studio, il dottor Efren Andablo-Reyes, ha affermato: “Ricreare la superficie di una lingua umana media comporta sfide architettoniche uniche. Centinaia di piccole strutture simili a boccioli chiamate papilla conferiscono alla lingua la sua caratteristica consistenza ruvida che, in combinazione con la natura morbida del tessuto, crea un paesaggio complicato da un prospettiva meccanica.
Abbiamo concentrato la nostra attenzione sulla sezione dorsale anteriore della lingua dove alcune di queste papille contengono recettori del gusto, mentre molte di loro mancano di tali recettori. Entrambi i tipi di papille svolgono un ruolo fondamentale nel fornire il giusto attrito meccanico per aiutare la lavorazione degli alimenti nel bocca con una quantità adeguata di saliva, fornendo una piacevole percezione del palato e una corretta lubrificazione per la deglutizione.”

Foto di University of Leeds

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024