News

Ideata stampante 3D 100 più veloce di quelle attuali

Piuttosto che costruire filamenti di plastica strato per strato, un nuovo approccio alla stampante 3D solleva forme complesse da una vasca di liquido in modo fino a 100 volte più veloce rispetto ai processi di stampa 3D tradizionali.

A pervenire a questa straordinaria conclusione sono stati i ricercatori dell’Università del Michigan. In questo modo, la stampa 3D potrebbe cambiare il modo di produrre componenti relativamente piccoli, producendo meno di 10.000 articoli identici. In quanto significherebbe che gli oggetti potrebbero essere realizzati senza la necessità di uno stampo che costa fino a $ 10.000.

Tuttavia, la forma più diffusa di stampa 3D, che è un po’ come costruire oggetti 3-D con una serie di linee 1D, non è stata in grado di colmare tale lacuna in termini di tempi di produzione almeno in una settimana o due.

 

Stampante 3-d per produrre pezzi più piccoli

Come afferma Timothy Scott, professore associato di ingegneria chimica presso UM “l’uso di stampanti 3-d convenzionale non consente di raggiungere tali risultati. Almeno che non si disponga di centinaia di macchine“. Scott ha co-diretto lo sviluppo del nuovo approccio di stampa 3-D con Mark Burns, il TC Chang Professor of Engineering presso U-M.

Il loro metodo solidifica la resina liquida usando due luci per controllare dove la resina si indurisce e dove rimane fluida. Ciò consente al team di consolidare la resina in modelli più sofisticati.

Possono realizzare un bassorilievo tridimensionale in una singola ripresa piuttosto che in una serie di linee 1D o sezioni bidimensionali. Le loro dimostrazioni di stampa includono un reticolo, una barca giocattolo e un blocco M.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025