News

Ideata stampante 3D 100 più veloce di quelle attuali

Piuttosto che costruire filamenti di plastica strato per strato, un nuovo approccio alla stampante 3D solleva forme complesse da una vasca di liquido in modo fino a 100 volte più veloce rispetto ai processi di stampa 3D tradizionali.

A pervenire a questa straordinaria conclusione sono stati i ricercatori dell’Università del Michigan. In questo modo, la stampa 3D potrebbe cambiare il modo di produrre componenti relativamente piccoli, producendo meno di 10.000 articoli identici. In quanto significherebbe che gli oggetti potrebbero essere realizzati senza la necessità di uno stampo che costa fino a $ 10.000.

Tuttavia, la forma più diffusa di stampa 3D, che è un po’ come costruire oggetti 3-D con una serie di linee 1D, non è stata in grado di colmare tale lacuna in termini di tempi di produzione almeno in una settimana o due.

 

Stampante 3-d per produrre pezzi più piccoli

Come afferma Timothy Scott, professore associato di ingegneria chimica presso UM “l’uso di stampanti 3-d convenzionale non consente di raggiungere tali risultati. Almeno che non si disponga di centinaia di macchine“. Scott ha co-diretto lo sviluppo del nuovo approccio di stampa 3-D con Mark Burns, il TC Chang Professor of Engineering presso U-M.

Il loro metodo solidifica la resina liquida usando due luci per controllare dove la resina si indurisce e dove rimane fluida. Ciò consente al team di consolidare la resina in modelli più sofisticati.

Possono realizzare un bassorilievo tridimensionale in una singola ripresa piuttosto che in una serie di linee 1D o sezioni bidimensionali. Le loro dimostrazioni di stampa includono un reticolo, una barca giocattolo e un blocco M.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Scrivania: lavorare in piedi non fa così bene

Ad un certo punto negli ultimi, dal nulla, si è apparentemente scoperto che lavorare in piedi davanti alla scrivania sia…

3 Novembre 2024

Amazon: offerte da non farsi assolutamente sfuggire

Siete alla ricerca di interessanti offerte tecnologiche? Siete nel posto giusto! Amazon ha appena lanciato una serie di interessanti promozioni…

3 Novembre 2024

Threads di Instagram: grande successo, ma c’è un problema

Threads è la nuova funzione di Instagram che rende il noto social network di Meta molto più simile a Twitter, gli utenti infatti…

2 Novembre 2024

Il gatto di Schrödinger non è più un paradosso: un nuovo record sconvolge la fisica quantistica

Il famoso paradosso del gatto di Schrödinger, ideato dal fisico Erwin Schrödinger nel 1935, ha affascinato e tormentato scienziati e…

2 Novembre 2024

Mal di testa: quando la frequenza diventa motivo di preoccupazione?

Il mal di testa è un disturbo comune che molte persone sperimentano occasionalmente. Tuttavia, la frequenza e l'intensità possono variare…

2 Novembre 2024

WhatsApp: arriva lo strumento di formattazione automatica

Dopo aver portato in campo diverse opzioni per formattate il testo dei messaggi in modo manuale, WhatsApp ha pensato bene…

1 Novembre 2024