Ideata stampante 3D 100 più veloce di quelle attuali

Date:

Share post:

Piuttosto che costruire filamenti di plastica strato per strato, un nuovo approccio alla stampante 3D solleva forme complesse da una vasca di liquido in modo fino a 100 volte più veloce rispetto ai processi di stampa 3D tradizionali.

A pervenire a questa straordinaria conclusione sono stati i ricercatori dell’Università del Michigan. In questo modo, la stampa 3D potrebbe cambiare il modo di produrre componenti relativamente piccoli, producendo meno di 10.000 articoli identici. In quanto significherebbe che gli oggetti potrebbero essere realizzati senza la necessità di uno stampo che costa fino a $ 10.000.

Tuttavia, la forma più diffusa di stampa 3D, che è un po’ come costruire oggetti 3-D con una serie di linee 1D, non è stata in grado di colmare tale lacuna in termini di tempi di produzione almeno in una settimana o due.

 

Stampante 3-d per produrre pezzi più piccoli

Come afferma Timothy Scott, professore associato di ingegneria chimica presso UM “l’uso di stampanti 3-d convenzionale non consente di raggiungere tali risultati. Almeno che non si disponga di centinaia di macchine“. Scott ha co-diretto lo sviluppo del nuovo approccio di stampa 3-D con Mark Burns, il TC Chang Professor of Engineering presso U-M.

Il loro metodo solidifica la resina liquida usando due luci per controllare dove la resina si indurisce e dove rimane fluida. Ciò consente al team di consolidare la resina in modelli più sofisticati.

Possono realizzare un bassorilievo tridimensionale in una singola ripresa piuttosto che in una serie di linee 1D o sezioni bidimensionali. Le loro dimostrazioni di stampa includono un reticolo, una barca giocattolo e un blocco M.

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

L’acqua delle comete e le origini della vita sulla Terra: nuove prove scientifiche

Da decenni gli scienziati si interrogano su come la Terra, pianeta formatosi inizialmente privo di acqua, sia diventata...

Un MacBook con chip A18 Pro arriverà presto sul mercato

Ebbene sì, pare proprio che la nuova trovata di Apple sia quella di implementare un chip di iPhone...

Recensione Mafia: Terra Madre – Un viaggio alle origini della saga tra storia, crimine e tradizione

Con Mafia: Terra Madre la celebre saga targata Hangar 13 torna alle origini, non solo in senso narrativo...

I migliori smartphone per i gamer: un confronto funzionalità per funzionalità

Il gaming su dispositivi mobili si è evoluto in un'attività seria, che unisce una grafica ricca, esperienze multiplayer...