News

Stanchezza dello stile di vita: cos’è e come capire se ne soffriamo?

Ormai la maggior parte di noi ha ripreso la propria routine lavorativa post pandemia, alcuni potrebbero avere alcuni problemi di salute mentale, nonché esaurimento fisico ed emotivo. Ovviamente questi sentimenti sono davvero difficili da gestire e molti esperti hanno visto persone stanche e bloccate, tanto che questa condizione viene denominata “stanchezza di stile di vita“.

L’affaticamento dello stile di vita è un termine utilizzato da alcuni esperti e non è una diagnosi ufficiale. Può essere innescato da fattori di stress come eventi della vita o fattori esterni, ma è più un segno di essere bloccato piuttosto che di depressione. Se pensiamo di soffrire di depressione ovviamente è fondamentale chiedere aiuto ad un esperto di salute mentale. Tuttavia per le persone che riflettono su se stesse la propria salute mentale, inquadrarla in termini di stanchezza nello stile di vita potrebbe essere un modo utile per pensare ai propri problemi.

 

Cos’è la stanchezza dello stile di vita

Un altro aspetto della fatica dello stile di vita è il tributo emotivo che la vita personale delle persone, il loro ambiente e le notizie hanno sulla salute mentale. L’esaurimento emotivo può variare da persona a persona, ma in generale ci manca l’energia per fare le cose, manca la motivazione e scopriamo che ci sono cose che senti di dover fare, ma non abbiamo più il desiderio di farlo. Le normali attività quotidiane possono essere difficili per qualcuno che sta vivendo un esaurimento emotivo. In alcuni casi, le vecchie attività potrebbero non dare lo stesso effetto di una volta e ciò potrebbe significare che dovremmo cercare nuove attività.

Una possibile soluzione alla stanchezza dello stile di vita è senza dubbio l’aggiunta di qualche cambiamento alla nostra routine quotidiana. Qualsiasi cambiamento nella routine quotidiana, come svegliarsi prima, andare a letto prima, contattare un vecchio amico o andare a un concerto o a teatro, andrà bene. Cerca nuove attività che interrompono la monotonia o la prevedibilità. Non importa quanto grande o piccolo. Il cambiamento è un potente antidoto.

Foto di Moondance da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024