Categorie: News

Starlink di Elon Musk punta al WiFi sugli aerei durante il volo

La Starlink di Elon Musk, con il suo internet satellitare, sembra che sia in trattative con alcune compagnie aeree per fornire loro il servizio di WiFi sugli aerei durante il volo. Ad affermarlo è stato lo stesso Jonathan Hofeller, vicepresidente di Starlink e responsabile delle vendite commerciali di SpaceX. La sua dichiarazione è stata fatta durante il Connected Aviation Intelligence Summit, lo scorso mercoledì. Con le sue reti a banda larga, Elon Musk punta dunque anche all’aria.

Hofeller ha dichiarato che “il prodotto per l’aviazione in fase di sviluppo… abbiamo già fatto alcune dimostrazioni fino ad oggi e stiamo cercando di finalizzare quel prodotto per essere installato sugli aerei nel prossimo futuro”.

 

Starlink prepara il suo sistema per l’aviazione commerciale

Lo scorso venerdì è stata già richiesta alla Federal Communications Commission, l’approvazione per i test in cinque stati USA, di un ricevitore aggiornato con un’antenna di forma quadrata, un design di base comune per le antenne degli aerei.

Hofeller ha affermato inoltre che il design delle antenne per le compagnie aeree presenterà una tecnologia simile a quella già presente all’interno dei suoi terminali per l’internet terrestre. Anche in questo caso l’hardware del sistema per i velivoli, sarà progettato e costruito da SpaceX e rispetto a quello attuale avrà “evidenti miglioramenti per la connettività dell’aviazione”.

Le antenne che saranno installate sui velivoli potrebbero collegarsi con le stazioni di terra per comunicare con i satelliti Starlink. Inoltre, affinché Starlink possa fornire connettività agli aeromobili che sorvolano parti remote, lontano dalle stazioni di terra, saranno necessari collegamenti inter-satellite, un sistema in cui i satelliti comunicano tra loro utilizzando collegamenti laser senza prima far rimbalzare i segnali dalle stazioni di terra. E Proprio questa tecnologia è già nel futuro di Starlink.

 

La compagnia è pronta alla concorrenza

Grazie ai suoi sforzi, la compagnia di SpaceX, si sente pronta ad affrontare la più agguerrita concorrenza. Come ha infatti affermato Hofeller: “tutto sommato, i passeggeri e i clienti vogliono una grande esperienza che i sistemi [geostazionari] semplicemente non possono fornire. Quindi spetterà alla singola compagnia aerea rispondere a questa esigenza in moto reattivo, o essere d’accordo con un sistema che non è così reattivo alla domanda dei loro clienti”, riferendosi ovviamente alla concorrenza.

C’è infatti una forte concorrenza tra Starlink e la OneWeb, che sta prendendo di mira anche i servizi Internet in volo con la sua costellazione ed ha reso noti in maniera dettagliata i suoi piani, al contrario di SpaceX.

Ph.Credit: Official SpaceX Photos – Starlink Mission

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024