Come molte cose lanciate dall’uomo nello spazio, la Stazione Spaziale Internazionale ha superato l’iniziale data di scadenza continuando a essere usata per la sua iniziale funzionale, fare ricerche in orbita. In ogni caso, arriverà il giorno che verrà dismessa e la NASA ha di fatto annunciato quando questo accadrà. Si tratterà del 2031 e come da prassi, verrà fatta scendere sulla Terra per inabissarsi nel mezzo dell’Oceano Pacifico.
Quando questo accadrà in orbita ci sarà probabilmente già altro, ma non sostituti normali. Non si parla di una Stazione Spaziale Internazionale come quella attuale, ma stazioni commerciali semi-private, oltre che a quella cinese che sta venendo assemblata tutt’ora. Il pericolo più grande in quel momento sarà l’affollamento in orbita con conseguente aumento di rischi di creare sempre più detriti spaziali.
Praticamente la vita dell’ISS è stata allungata di un altro anno rispetto a quanto successo recentemente. Se infatti si prevedeva di dismetterla nel 2024, gli Stati Uniti avevano deciso di spingere verso il 2030. Ora bisogna vedere se è fattibile visto da molto tempo sta avendo sempre più problemi di stabilità che ne minano la stabilità intera.
Le parole della NASA rilasciate dal direttore dello spazio commerciale: “Il settore privato è tecnicamente e finanziariamente in grado di sviluppare e gestire destinazioni commerciali a bassa orbita terrestre, con l’assistenza della NASA. Non vediamo l’ora di condividere le nostre lezioni apprese e l’esperienza operativa con il settore privato per aiutarlo a sviluppare destinazioni nello spazio sicure, affidabili ed economiche”.
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…
L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…