News

Stazione Spaziale Internazionale: la NASA ha programmato la sua distruzione

Come molte cose lanciate dall’uomo nello spazio, la Stazione Spaziale Internazionale ha superato l’iniziale data di scadenza continuando a essere usata per la sua iniziale funzionale, fare ricerche in orbita. In ogni caso, arriverà il giorno che verrà dismessa e la NASA ha di fatto annunciato quando questo accadrà. Si tratterà del 2031 e come da prassi, verrà fatta scendere sulla Terra per inabissarsi nel mezzo dell’Oceano Pacifico.

Quando questo accadrà in orbita ci sarà probabilmente già altro, ma non sostituti normali. Non si parla di una Stazione Spaziale Internazionale come quella attuale, ma stazioni commerciali semi-private, oltre che a quella cinese che sta venendo assemblata tutt’ora. Il pericolo più grande in quel momento sarà l’affollamento in orbita con conseguente aumento di rischi di creare sempre più detriti spaziali.

 

La Stazione Spaziale Internazionale avrà ancora nove anni di vita

Praticamente la vita dell’ISS è stata allungata di un altro anno rispetto a quanto successo recentemente. Se infatti si prevedeva di dismetterla nel 2024, gli Stati Uniti avevano deciso di spingere verso il 2030. Ora bisogna vedere se è fattibile visto da molto tempo sta avendo sempre più problemi di stabilità che ne minano la stabilità intera.

Le parole della NASA rilasciate dal direttore dello spazio commerciale: “Il settore privato è tecnicamente e finanziariamente in grado di sviluppare e gestire destinazioni commerciali a bassa orbita terrestre, con l’assistenza della NASA. Non vediamo l’ora di condividere le nostre lezioni apprese e l’esperienza operativa con il settore privato per aiutarlo a sviluppare destinazioni nello spazio sicure, affidabili ed economiche”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024