News

Stazione Spaziale Internazionale: la NASA ha programmato la sua distruzione

Come molte cose lanciate dall’uomo nello spazio, la Stazione Spaziale Internazionale ha superato l’iniziale data di scadenza continuando a essere usata per la sua iniziale funzionale, fare ricerche in orbita. In ogni caso, arriverà il giorno che verrà dismessa e la NASA ha di fatto annunciato quando questo accadrà. Si tratterà del 2031 e come da prassi, verrà fatta scendere sulla Terra per inabissarsi nel mezzo dell’Oceano Pacifico.

Quando questo accadrà in orbita ci sarà probabilmente già altro, ma non sostituti normali. Non si parla di una Stazione Spaziale Internazionale come quella attuale, ma stazioni commerciali semi-private, oltre che a quella cinese che sta venendo assemblata tutt’ora. Il pericolo più grande in quel momento sarà l’affollamento in orbita con conseguente aumento di rischi di creare sempre più detriti spaziali.

 

La Stazione Spaziale Internazionale avrà ancora nove anni di vita

Praticamente la vita dell’ISS è stata allungata di un altro anno rispetto a quanto successo recentemente. Se infatti si prevedeva di dismetterla nel 2024, gli Stati Uniti avevano deciso di spingere verso il 2030. Ora bisogna vedere se è fattibile visto da molto tempo sta avendo sempre più problemi di stabilità che ne minano la stabilità intera.

Le parole della NASA rilasciate dal direttore dello spazio commerciale: “Il settore privato è tecnicamente e finanziariamente in grado di sviluppare e gestire destinazioni commerciali a bassa orbita terrestre, con l’assistenza della NASA. Non vediamo l’ora di condividere le nostre lezioni apprese e l’esperienza operativa con il settore privato per aiutarlo a sviluppare destinazioni nello spazio sicure, affidabili ed economiche”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025

Un adolescente scopre un’eco luminosa in un gigantesco buco nero

Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…

29 Marzo 2025

Air UP: il fenomeno sociale che ha rivoluzionato il modo di percepire i sapori

Harry Potter è riuscito a beffarsi della morte, ma qui non ci troviamo in un film distopico ricco di magia…

29 Marzo 2025

Cani e fibrosi cistica: nuovi alleati per rilevare le infezioni batteriche

La medicina si avvale sempre più della collaborazione degli animali per migliorare la qualità della vita dei pazienti. Un recente…

29 Marzo 2025

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel 331 a.C.…

28 Marzo 2025