News

Stazione Spaziale Internazionale: trovata la fuga d’aria dopo un anno

Da più di un anno la Stazione Spaziale Internazionale stava perdendo aria. Tale perdita non è stata considerata un pericolo tanto che, anche sapendo che era presente, chi di dovere si è mosso tardi. Le ricerche della falla sono iniziate diversi mesi dopo quando la fuga sembrava essere diventata più grossa. Nonostante tutti gli sforzi però, solo lunedì scorso è stata trovata.

Nonostante i primi fallimenti nel cercare di localizzarla, la NASA e Roscosmos, rispettivamente l’agenzia spaziale statunitense e quella russa, sono comunque riusciti a limitare l’ubicazione a diversi moduli. Alla fine hanno scoperto che si trovava nel modulo Zvezda, quello principale della parte russa della stazione.

L’utilità di tale modulo è di fornire ossigeno e acqua potabile a metà degli altri moduli. Altra funzione fondamentale è l‘eliminazione dell’anidride carbonica tramite un macchinario specifico. Oltre a questo, è considerata la zona notte, la sala da pranzo e il bagno dell’intera stazione. Un punto nevralgico.

 

Stazione Spaziale Internazionale: trovata la fuga

Era il settembre del 2019 quando si sono accorti prima volta di una perdita d’aria anomala. Anomala perché in realtà la stazione ne perde sempre un po’, un sistema fatto apposta così per diversi motivi. Per cercare di scovare la falla hanno dovuto fare diversi test come sigillare ermeticamente i modulo l’uno dall’altro. Una scelta difficile in alcuni casi perché si impediva il corretto svolgimento della routine.

Nel momento in cui ci si è accorti che la fuga era diventata eccessiva, non hanno più potuto aspettare. Perdere troppa aria significa farsene arriva di più dalle varie spedizioni di rifornimento andando però a togliere spazio ad altro.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025