News

Stelle cadenti d’estate: pronti per le palle di fuoco questo weekend

Questo fine settimana sono previste ben due piogge di stelle cadenti. Questi sciami meteoritici gemelli non sono tra i più noti dell’estate ma secondo le previsioni potrebbero riservare delle sorprese, come delle luminosissime palle di fuoco.

Per questo fine settimana infatti sono previsti gli sciami meteoritici delle Delta Aquaridi del Sud e delle Alpha Capricornidi, che raggiungeranno il loro picco quasi simultaneamente nella notte di domenica 30 luglio, fino alle prime ore del mattino di lunedì 31 luglio.

A rendere difficile l’osservazione vi sarà però una Luna quasi piena. Il nostro satellite raggiungerà infatti il plenilunio il primo agosto, e si tratterà anche di una superluna, la prima di questo straordinario mese per le osservazioni astronomiche. Per questo gli astronomi consigliano, per avere la migliore possibilità di individuare le stelle cadenti, di osservare le piogge di meteoriti dopo le 2 del mattino, quando la Luna sarà tramontata.

 

Due sciami gemelli di stelle cadenti

Anche se non avranno moltissimi passaggi all’ora, le Alpha Capricornidi sono note per dare vita abbastanza frequentemente, a delle affascinanti palle di fuoco, lente e di colore giallo brillante, con delle lunghe scie. Le Alpha Capricornidi raggiungano il picco domenica notte, ma le stelle cadenti prodotte da questo sciame saranno visibili fino a metà agosto.

Le stelle cadenti delle Delta Aquarids del Sud sono meglio visibili dai tropici meridionali. Nel nostro emisfero si riducono solo a deboli meteore spesso prive di scie persistenti e di palle di fuoco. La maggior parte delle stelle cadenti di questo sciame sono di media velocità e deboli, ma occasionalmente si verificano eventi più luminosi, sebbene solo il 5-10% circa mostri code persistenti.

Foto di Austin Human su Unsplash

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025